Vito Berti pronto a denunciare la Asl di Lecce

Un paziente sulla sedia a rotelle è costretto a rivolgersi alla Procura della Repubblica se la Asl non sostituisce un apparecchio che gli consente di respirare. Questi i fatti. Vito Berti, un soggetto paraplegico costretto su una carrozzella da molti anni, presidente dell’Associazione Sfida, che tutela i soggetti diversamente abili, si è rivolto all’associazione Salute Salento www.salutesalento.it per vedere rispettati i suoi diritti.

“4x4 – 4 hashtag per il 4 novembre”

Nasce a Lecce ma è aperta a tutti i giovani d’Italia questa bella iniziativa che prende il nome di “4x4 – 4 hashtag per il 4 novembre”.  La Prefettura di Lecce, con i componenti del Comitato per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica e con il mondo della Scuola, in occasione delle celebrazioni per il “4 Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate” e del Centenario della Prima Guerra Mondiale, presenta il progetto: “4×4” 4 hashtag per il 4 novembre: #4x4patria –

Colva, il grano dei morti
Quella della colva è una ricetta tradizionale pugliese, preparata per il giorno dei morti, a base di grano, melagrana, noci e vincotto. Le radici di questo pasto risalgono all'antica Grecia, infatti nel Pantheon greco, il grano simboleggiava la dea della terra Demetra, dunque la fertilità e la vita, mentre la melagrana era simbolo di sua figlia, Persefone, regina degli inferi. Entrambe simboleggiano il ciclo vita/morte.
"Io lo risusciterò nell’ultimo giorno"

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Giuseppe Garrisi nominato segretario nazionale di Adisco

Il 21 ottobre in Roma presso la sede del C.N.T.(Centro Nazionale Sangue), si è svolta l’assemblea nazionale di ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) con approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e per il rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2014/ 2017. Il Dottor Giuseppe Garrisi, Presidente di Adisco Puglia è stato nominato Segretario Nazionale dell’Associazione.

L'aeroporto di Galatina aperto al pubblico il 4 novembre

Martedì 4 Novembre 2014 l’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli, sarà aperto al pubblico, per commemorare il 96° anniversario della vittoria italiana a Vittorio Veneto e la fine della “Grande Guerra”. L’evento rientra nel progetto denominato “Caserme Aperte”, l’iniziativa con cui il Ministero della Difesa, nell’ambito delle celebrazioni per la giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, dà la possibilità a tutti i cittadini di visitare le strutture militari usualmente chiuse al pubblico.

"La scrittura nostra compagna di viaggio"

Galatina - Giovedì 30 Ottobre, in concomitanza con la “Festa dei Lettori “, si è svolto presso le “ Gallerie Tartaro“,  un  entusiasmante dibattito tra il noto giornalista e scrittore Roberto Cotroneo e tutti coloro che coltivano nel loro intimo il “sogno” di scrivere.

Apertura straordinaria per la festività di Tutti i Santi

"Domani i negozi di Galatina rimarranno aperti". A dare la notizia è Alberto Russi, assessore alle attività produttive del Comune, che spiega come si sia giunti a questa decisione dopo alcuni incontri. Il confronto con i commercianti della città ha portato alla conclusione di un'apertura straordinaria degli esercizi per la giornata di domani, festività di Tutti i Santi.

La Festa dei Lettori raccontata dalle immagini

L'Istituto Comprensivo Polo 1 e Art and Atrs Laboratori Creativi, hanno promosso ieri una serie di attività diffuse sul territorio cittadino per condividere con altri il piacere della lettura, con la principale finalità di facilitare l’incontro Libro-Lettore e invitare alla lettura anche chi non sente il bisogno di passare in libreria o in biblioteca.

Iscriviti a