“L’arca dei giovani", riaperte le iscrizioni

“L’arca dei giovani parte dal Mediterraneo”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento della Gioventù - Servizio Civile Nazionale, offre un’imperdibile occasione di scambio e di confronto. Dopo una breve pausa estiva il team di esperti è pronto per riprendere i quattro laboratori: musicale, multimediale, espressivo di narrazione e di studio personalizzato.

“I rituali del bere e del mangiare”

Il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, la Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” di Lecce e l’Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce celebrano domani, sabato 19 e domenica 20 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio 2015, promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Direzione Generale dei Musei del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

“Le radici islamiche dell’occidente, le radici occidentali dell’Islam”

Piergiorgio Odifreddi, Vito Mancuso, l’imam di Lecce Saifeddine Maaroufi, Riccardo Noury di Amnesty International-Italia e docenti dell’Università del Salento a confronto sulla “circolarità culturale fra Islam e Occidente”: appuntamento per mercoledì 23 settembre 2015 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), dalle ore 9.30 alle ore 18.30, con la conferenza “Le radici islamiche dell’occidente, le radici occidentali dell’Islam”

Alberto Angela affascinato dalla Basilica Orsiniana

È riuscita a stupire anche Alberto Angela. Il famoso giornalista che, con le telecamere della RAI, ha visitato e raccontato tante meraviglie nel mondo è rimasto affascinato dai cicli pittorici della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria. “Non si aspettava di incontrare tanta bellezza” –confida fra’ Rocco Cagnazzo, parroco della Comunità ‘Orsiniana’. Con la sua consueta tecnica narrativa della ‘diretta differita’ il conduttore di ‘Ulisse.

Fame d'acqua, se ne discute all'Expo

Il settore dell’agricoltura rappresenta il principale utilizzatore di acqua a livello globale (circa il 70% del totale). Con una stima di crescita della popolazione mondiale fino a 9-10 miliardi di persone entro il 2050 la domanda di cibo è prevista in aumento del 60%. Inoltre, le stime sul futuro del consumo globale di acqua, che prevedono un incremento del 55% dovuto alla produzione industriale, energetica ed al consumo umano, indicano che la risorsa idrica è destinata a diventare sempre più un fattore chiave per la sicurezza alimentare e sociale.

Domenica si dona il sangue in Ospedale a Galatina

Donare il sangue è semplicissimo: basta avere un'età compresa tra i 18 ed i 65 anni, pesare almeno 50 kg, godere di buona salute e raggiungerci in Ospedale a Galatina presso il Centro Trasfusionale dalle ore 8:00 alle 12:00 di DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015. Dopo il prelievo per verificare il valore di emoglobina, si compila un modulo, e dopo la visita del medico (pressione e battito cardiaco) è possibile donare il sangue. Tutti i donatori hanno diritto a ricevere GRATIS le analisi del sangue.

In piazza San Pietro le selezioni per miss mondo

Nella serata di venerdì 18 settembre 2015 alle ore 20:30 Piazza San Pietro accoglierà la finale regionale di “Miss Mondo”. Solo una di loro, avrà il diritto di rappresentare l’Italia alla finale di Miss World, in programma il 19 dicembre 2015 sull’isola di Sanya in Cina.  Obiettivo del Concorso Nazionale è quello di eleggere, ogni anno, la Rappresentante Italiana alla Finale Mondiale di Miss World, il più antico e prestigioso concorso internazionale di bellezza e talento. 

Le bettule

Ce n’erano in ogni angolo del centro storico: vino, qualche pezzo di formaggio, qualche polpetta fritta o col sugo e un brindisi finale. E la sera era in una di quelle “bettule” il ritrovo dove parlare di lavoro, di politica,  di famiglia e di altro. A volte le discussioni erano anche molto animate. Finiva lì una pesante giornata di lavoro passata nei campi a coltivare, dall’alba al tramonto. Erano più o meno le dieci di sera quando si andava via dalla “bettula” per tornare a casa a piedi o con la bici.

"Un oleandro che ha goduto del rispetto delle bestie e degli uomini"

Bruno Lazari ha scritto di aver notato turisti intenti a fotografare “bellissimi angoli di verde rigoglioso”, esistenti in via Cavour. In effetti ai numeri civici 10 - 14 c’è il negozio LUIS , il cui proprietario, Luigi Papadia, ha escogitato un modo veramente originale per dare decoro alla strada che porta alla Basilica di Santa Caterina.

Iscriviti a