Nel Salento 99 nuovi dottori in infermieristica

41 a Lecce e 58 a Tricase

Si sono tenute nei giorni 26 novembre e 2 dicembre 2025 le dissertazioni delle tesi, sessione autunnale, per gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Bari sede di Tricase e dell’Università degli Studi del Salento sede di Lecce.
In 99 (41 a Lecce e 58 a Tricase) sono stati gli studenti Infermieri che hanno coronato il loro sogno e possono fregiarsi del titolo accademico di «Dottore in Infermieristica». Le Commissioni dell’Esame Finale dei Corsi di Laurea in Infermieristica erano composte dai Presidenti prof.ssa Luisa Siculella (Unisalento) e prof. Antonio De Donno (Uniba), dai docenti del corso di laurea in Infermieristica, da un rappresentante del Ministero della Salute e da due rappresentanti dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) di Lecce i Consiglieri Antonio Negro e Lorenzo De Benedittis (sede di Tricase) e Cosimo Salvatore Miglietta e Alessandro Bianco (sede di Lecce). I neolaureati dottori in Infermieristica hanno discusso la tesi finale nell’aula magna del polo didattico di Tricase e nella sala conferenze del  Campus Universitario Ecotekne di Unisalento Lecce. Ad ogni seduta di proclamazione a tutti è stato comunicato, da parte dei rappresentanti dell’OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) di Lecce hanno annunciato che è già pronto un corso di formazione, rivolto ai neo laureati, in programma per il giorno 10 dicembre p.v. con inizio alle ore 15.00, presso la sala convegni dell’Ordine, dal titolo: “Le modalità di accesso nel mondo del lavoro”, una giornata di accoglienza e di studio per spiegare le modalità di accesso al lavoro, pubblico o privato, ma anche per l’esercizio in regime di libera professione, un settore in forte crescita nella provincia di Lecce. Infatti, su 7490 iscritti circa all’OPI di Lecce, 270 sono liberi professionisti contribuenti. A questa iniziativa, si associa la possibilità di partecipare al bando di premiazione delle migliori tesi, giunto alla sua XV° edizione. La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 07 luglio 2026.
Ad ogni proclamazione i rappresentanti dell’OPI hanno consegnato a tutti i neolaureati copia del Codice Deontologico che ha una funzione fondamentale: regolamentare il comportamento professionale che ognuno di noi poi declina sulla particolarità del caso clinico o del contesto organizzativo per offrire la migliore risposta in termini di salute, risposta che non può trovarsi nel Codice, ma dentro l’agito consapevole e ragionato di tutti gli iscritti di cui il Codice è a supporto e non il contrario. Infine, nella giornata del 09 dicembre 2025 il Consiglio Direttivo dell’Ordine si riunirà per deliberare le iscrizioni all’Albo degli Infermieri requisito obbligatorio per poter esercitare la professione di Infermiere.
Ai colleghi che hanno concluso con successo il loro percorso di studi le nostre più vive congratulazioni e l’augurio del Presidente e del Direttivo OPI perché tanto impegno possa tradursi nel riconoscimento professionale che insieme perseguiamo.