Luca Sabetta, giovane chef salentino, premiato dall'Associazione Italiana Cuochi

Luca Sabetta, giovane chef salentino, premiato dall'Associazione Italiana Cuochi

Luca Sabetta il giovane chef salentino meglio conosciuto come l’artigiano delle uova è stato premiato a Firenze dall’Associazione Italiana Cuochi (AIC). Il18 Ottobre 2022 ha, infatti, ricevuto il premio 5 Stelle d’oro della cucina italiana nel mondo promosso dall AIC. Insieme a lui sono stati premiati anche altri chef stellati provenienti da tutt’Italia (tra cui i suoi amici Vincenzo Martella e e Francesco Bracali) con il patrocinio della regione Toscana e del presidente di regione Eugenio Gianni.
Il trofeo della cucina viene conferito ai cuochi e chef che annualmente si distinguono per avere contribuito a diffondere la buona cucina nel mondo.  L’evento si è svolto nell’auditorium di Santa Apollonia dove, oltre ai premiati, erano presenti SKY e Gambero Rosso.
"Infranto il sogno del nuoto dove ho ottenuto dei bei risultati -confida Luca Sabetta- dovevo decide il mio futuro e mi sono indirizzato verso l’arte culinaria. Non posso dire di aver imparato a cucinare quando ero piccolo perché più che dare una mano ai fornelli ero interessato a cucinare. Con lo studio e la ricerca sono riuscito a valorizzare il mio territorio creando piatti innovativi con connubi insoliti stando sempre al passo con i tempi". Il piatto premiato è stato il Pacchero senatore Cappelli con spuma di baccalà al sifone con lime e stimmi di zafferano pugliese, sakura mix e Bisque sferificata. Come per magia le sfere di Bisque, una volta adagiate nel piatto, si sciolgono e danno vita a un mix perfetto.
"Da ragazzo ho mossso i miei primi passi nell'ambito della pasticceria moderna e nella cucina contemporanea -continua Sabetta- presso la pasticceria Natale a Lecce dove ho conosciuto il premiatissimo maestro pasticcere Federic Bourse".
Dopo tanti viaggi in giro per il mondo tra cui New York, Miami, il Giappone stringe amicizia con alcuni chef del territorio e approda nel ristorante Gaio Yacht di Franco Tornese.
"La mia cucina -conclude- non è solo legata al territorio ma dà sempre un’occhiata all’internazionalita’ usando le nuove tecniche di cottura. I miei studi Diploma servizi per l’ enogastronomia e ospitalità alberghiera.  Sono uno Chef Enogastornomico Esperto in tecnologie alimentari".