All'età di 78 anni, il 30 ottobre 2023, è scomparso Pietro (Piero) Tundo, galatinese, professore emerito di chimica organica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Era noto in tutto il mondo per i suoi studi e il suo impegno scientifico sulla chimica verde di cui è stato uno dei promotori in Italia.
Nel 2019 fu l'unico italiano chiamato a Parigi dall'Unesco a parlare in occasione del centocinquantesimo anniversario dell'invenzione del sistema periodico e della tavola di Dmitrij Mendelev.
Autore di più di 350 pubblicazioni scientifiche e 40 brevetti è stato anche (tra le sue innumerevoli attività) Fondatore e Presidente del Consorzio Interuniversitario di Chimica per L'Ambiente (INCA) 1993-2009 ed è stato membro del Bureau della IUPAC 2016-2020 e Chair della IUPAC Interdivisional Committee on Green Chemistry for Sustainable Development 2015-2022. Inoltre, è stato l’ideatore e direttore di 15 edizioni della Green Chemistry Postgraduate Summer School (Venezia, Italia) a partire dal 1998, sponsorizzate negli anni dall'UE, UNESCO, NATO, IUPAC, OPCW e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la cui ultima edizione si è tenuta lo scorso Luglio 2023.
Nel 2020 il Prof. Pietro Tundo ha fondato la Green Sciences for Sustainable Development Foundation (GSSD Foudation), un’organizzazione non-profit di cui ne è stato il Presidente fino ad oggi.
La GSSD Foundation https://www.gssd-foundation.org/ favorisce l’innovazione e la divulgazione scientifica delle scienze di ordine chimico, fisico e ambientale, e delle discipline che ricercano la sostenibilità attraverso il coordinamento e la gestione di diverse iniziative come corsi di alta formazione. Fra le varie attività, il Prof. Tundo si è prodigato attivamente per offrire borse di studio agli studenti provenienti dai paesi in via di sviluppo. L’obiettivo della Fondazione è quello di promuovere l’attività scientifica italiana a livello internazionale, creando un centro di divulgazione scientifica di riferimento per eminenti studiosi e studenti, sia italiani che esteri, nella bellissima cornice storica di Venezia.
La sua lunga carriera come docente universitario presso gli atenei italiani di Venezia, Torino e Messina, insieme ai suoi lavori di ricerca scientifica, hanno lasciato un’impronta significativa su diverse generazioni di studenti e scienziati di tutto il mondo, i quali hanno avuto l’onore di conoscerlo e di lavorare insieme a lui.
Il Prof. Pietro Tundo rappresenta un vero esempio di passione per lo studio ed il sapere, il quale ha sempre perseguito con le sue iniziative gli ideali di sostenibilità, cooperazione internazionale ed uguaglianza fra i popoli. Molte persone sono grate a lui per il suo operato e ne sentiranno la mancanza, ma il suo forte messaggio, secondo cui la scienza può e deve rappresentare un linguaggio comune utile allo sviluppo globale, verrà custodito da noi tutti negli anni futuri.
Ai figli Francesco ed Elena, ai fratelli Cristina e Sergio, ai nipoti e a tutti i parenti giungano le più sentite condoglianze di galatina.it
©Riproduzione Riservata
Il 6 novembre 2023 alle ore 18, nella Basilica di Santa Caterina d'Alessandria a Galatina verrà celebrata una messa in suffragio.
I funerali saranno celebrati venerdì alle ore 11:00 presso la Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice in Gazzera (Via Asseggiano, Chirignago-Zelarino Venezia).