La Notte della Taranta, al Cavallino Bianco di Galatina le prove del Concertone

Il teatro Cavallino Bianco di Galatina è il prestigioso contenitore culturale (concessogratuitamente dalla Giunta comunale con il solo rimborso da parte degli utilizzatori di 1000 euro per l'uso dell'impianto di condizionamento) in cui si stanno svolgendo le prove del Concertone de "La Notte della Taranta" 2023.
Dal 1 agosto la maestra concertatrice Fiorella Mannoia, il percussionista Carlo Di Francesco e il direttore d’Orchestra Clemente Ferrari dirigono le prove sul palcoscenico del prestigioso teatro costruito tra il 1947 e il 1949.
Ogni giorno lo storico teatro, tornato alla città dopo il restauro il 13 novembre del 2021, accoglie i cantanti e i musicisti dell’Orchestra e gli ospiti del Concertone Tananai e Brunori Sas tra i fregi che lo adornano.
“Siamo fieri di questo riconoscimento – dichiara la vice Sindaco Grazia Anselmi – e della attenzione della Fondazione verso la nostra città. Salutiamo con gioia tutti gli artisti presenti.”
I cantanti Enza Pagliara, Alessandra Caiulo, Consuelo Alfieri, Stefania Morciano, Antonio Amato, Giancarlo Paglialunga, Salvatore Galeanda e i musicisti Giuseppe Astore – violino, Nico Beradi – fiati, Alessandro e Roberto Chiga, Carlo De Pascali e Gioele Nuzzo – tamburelli, Leonardo Cordella – organetto, Antonio Marra – batteria, Roberto Gemma – fisarmonica, Mario Esposito – basso, Peppo Grassi – mandolino, Gianluca Longo – mandola, Alessandro Monteduro – percussioni, Attilio Turrsi – chitarra battente, saranno protagonisti del Concertone 2023 che in queste ore prende forma e regalerà enormi emozioni al pubblico dei 200mila di Melpignano sabato 26 agosto 2023.
Nel foyer del Cavallino Bianco si sono svolte le prove danza del progetto speciale Ronda Magica in collaborazione con la cooperativa L’Adelfia. Gli ospiti delle comunità terapeutiche circondati dalle gigantografie di Mina, Rita Pavone, Dalila e tantissimi altri protagonisti della musica ospitati a Galatina, hanno ballato guidati dal Corpo di Ballo della Taranta.