La forza della conoscenza

Antonio Antonaci firma la relazione sul primo anno di attività della “Commissione speciale temporanea per la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina” . All'interno il documento completo

La relazione sul primo anno di attività della “Commissione speciale temporanea per la tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina” è arrivata a Palazzo Orsini il 19 ottobre 2023. A firmare il lungo documento è  Antonio Antonaci, consigliere comunale e presidente del medesimo organismo istituito il 24 agosto 2022 dal Consiglio comunale galatinese.
Il rapporto è diviso, per quel che attiene l’ospedale in quattordici capitoli i cui titoli danno già un’idea delle azioni messe in campo: Reparto ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Nefrologia e Dialisi, Centro trasfusionale, Pronto Soccorso e Postazione 118, Farmacia, Radiologia, Malattie Infettive, Medicina interna, Patologia Clinica Laboratorio analisi, Psichiatria, Riabilitazione, Week Surgery, U.O.S.D. di Gastroenterologia, Cardiologia, Oncologia.
Singoli paragrafi sono riservati a Medicina territoriale (Centro di salute mentale), Fognatura e problemi di insalubrità dell’aria per i residenti di via Ascoli Piceno (Ponte Picaleo), Tutela dell’ambiente e Aspetti Epidemiologici.
“Nonostante i pregiudizi, gli ostacoli e i veri e propri boicottaggi da parte di chi considera la politica non uno strumento per migliorare la Società (persino quando si parla di salute) -sono le “Conclusioni politiche”-, ma un mezzo per far valere le proprie prerogative personali, la Commissione Sanità e questa Presidenza hanno lavorato intensamente, per un intero anno, e crediamo che i risultati, per i quali sono state istituite, siano stati raggiunti. La stesura di questa relazione cade ad un anno esatto dal convegno tenutosi presso il Teatro Cavallino Bianco, il 19 ottobre 2022, alla presenza, tra gli altri, degli assessori regionali Rocco Palese e Sebastiano Leo. Partendo da quel giorno e per onorare l’impegno preso in quella sede e con i cittadini, la Commissione Salute e questa Presidenza hanno compiuto ogni sforzo per supportare il Sindaco; senza lesinare nulla. Oggi il Sindaco e, con lui, tutta la Cittadinanza, sanno quale è l’attuale, reale stato del nostro ospedale, anche nei particolari, e cosa si potrà realizzare concretamente per potenziarlo e migliorarlo, perché è stato tutto studiato, concordato, garantito e promesso con chi e da chi ha il compito di farlo. E nessuno può più nasconderlo o ritrattarlo, senza conseguenze, dinanzi alla città e all’opinione pubblica. Infatti, quest’opera di messa in chiaro del quadro della situazione, con un’attenzione costante su tutto ciò che avveniva e la divulgazione di massa di ogni incontro, riunione, seduta, volontà, dichiarazione e azione sono state la caratteristica più importante ed il merito più grande della commissione, perché hanno messo una forza inaspettata e nuova nelle mani del cittadino: quella della conoscenza. Poiché, da quando esiste la Commissione Sanità a Galatina nulla è passato inosservato di tutto ciò che riguarda il Santa Caterina Novella e le responsabilità e\o i meriti sono sempre stati evidenti. I lavori della commissione continueranno per verificare, giorno per giorno, che ciò che è stato garantito venga poi realmente realizzato e saranno svolti, come sempre, in collegamento mediatico e insieme ai cittadini galatinesi.”
Qui il link al video in cui il dottore Antonaci legge la relazione

©Riproduzione Riservata