"Il pescatore di frodo", la recensione di Francesca Antonaci

La presentazione del cortometraggio di Gino Brotto, organizzata dal Circolo Athena, avverrà sabato 3 febbraio 2024, alle ore 18, in Corso Principe di Piemonte 32 a Galatina

"Il pescatore di frodo" è il titolo del cortometraggio di Gino Brotto che il Circolo Cittadino Athena presenterà sabato 3 febbraio 2024, alle ore 18 nella sua sede di Corso Principe di Piemonte 32 a Galatina. 
Francesca Antonaci (Gegia), notissima attrice galatinese e Direttrice della Scuola di Recitazione “Attori in scena” di Roma ha visto il film ed ha accettato di redigere una sua presentazione: 
"E’ la prima volta che vedo un cortometraggio che, attraverso una trama leggera e ironica, riesce a trasmettere un messaggio importante come quello della legalità e, nello specifico, l’importanza della tutela del nostro mare attraverso il comportamento corretto e onesto che spetta a ciascuno di noi, anche nel suo piccolissimo.
Belle la sceneggiatura e la fotografia, anche il montaggio è ottimamente realizzato; forse solo all’inizio ci si dilunga un po’ sul molo.
La regia si vede che è esperta e competente. Ma la sorpresa vera è il protagonista; un non professionista che, indossando una maschera potente e con molta disinvoltura, riesce a dominare la scena, proprio come i grandi attori.
Il pubblico è attratto dalla storia da cui è divertito e vuol vedere quale è il finale, ma la forza la dà tale personaggio, soprattutto con la sua espressività di viso; molto efficaci, in questo, i primi piani.
E’ un lavoro molto ben fatto, andrebbe però sottotitolato nei passaggi in dialetto stretto, per poterlo “esportare” ovunque in Italia e per poter arrivare efficacemente anche ad un pubblico di giovanissimi. Complimenti!