Il nuovo Info Point turistico di Galatina si presenta

Il 12 ottobre, alle ore 17:00, presso l'ex Convento delle Clarisse

Il 12 ottobre, alle ore 17:00, presso l'ex Convento delle Clarisse, si terrà un incontro di condivisione con operatori economici e stakeholder per la definizione del nuovo piano di sviluppo turistico della Città. La conferenza di presentazione è un momento di confronto pubblico in cui si pongono le basi per un’azione operativa sulle valutazioni scaturite, durante di lockdown, da un tavolo di confronto su webinar organizzato dall'Amministrazione Comunale.
Nel progetto di sviluppo turistico, ARTIS PUGLIA SVILUPPO, società consortile vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta la soluzione scelta per definire il progetto di DESTINAZIONE TURISTICA. ARTIS è anche soggetto promotore della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’industria dell’ospitalità e del Turismo allargato (ITST), che lavorerà sulle politiche attive del lavoro in ambito turistico nonché nuovo gestore dell'INFO- POINT turistico del Comune di Galatina.
Nella nuova dimensione operativa L'INFO-POINT cittadino si occuperà di accogliere, promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici dalla e per la “Destinazione Galatina”. Il supporto di Puglia Promozione permetterà di incardinare il progetto nel più ampio piano di rilancio turistico avviato dalla Regione Puglia.

Di seguito l’intervento di ITST: “Il progetto che presentiamo è un nuovo modello di gestione del Turismo che punta sul coinvolgimento ed il protagonismo degli operatori economici della città e sulla partecipazione attiva di professionisti del settore, giovani talenti e organizzazioni culturali ed ambientali. Il nuovo soggetto gestore dell’info-point turistico rappresenta un importante organismo pubblico-privato denominato ARTIS PUGLIA SVILUPPO, Società Consortile vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico e soggetto promotore della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per il Turismo ed i Beni Culturali della Puglia. La Fondazione ITS è un Ente strumentale della Regione Puglia ed Organismo di Diritto Pubblico del Ministero della Pubblica Istruzione che progetta con le imprese percorsi di alta formazione con il fine di sviluppare e rafforzare il sistema turistico della nostra regione e creare concrete opportunità occupazionali per i giovani. Ci auguriamo che questo nuovo tassello possa diventare in modo strutturale un riferimento fondamentale non solo per i turisti ma anche per le imprese e tutti gli stakeholder della nostra Città”.
Nell’Info Point è prevista la presenza di tirocinanti, la cui formazione sarà a cura degli esperti manager e docenti universitari di ARTIS e dell’Istituto Tecnico Superiore Regionale della Puglia per l’Industria della Ospitalità e del Turismo Allargato. Una vera e propria azione di Management organizzato, col preciso intento di applicare un nuovo modello pubblico/privato attraverso un progetto di sviluppo turistico per la Città e di servizi integrati per il Territorio. Il nuovo INFO POINT Turistico del Comune di Galatina si occuperà di accogliere, promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici dalla e per la “Destinazione Galatina”, coinvolgendo gli attori operanti sul territorio (aziende anche non turistiche, istituzioni, associazioni, persone), puntando su: Conoscenza, Formazione, Competenza e Professionalità. Il Gruppo di lavoro presenta due immediate dimensioni di intervento, una strategica, per una condivisione con il territorio di un nuovo progetto di sviluppo per l’accoglienza turistica, in cui Galatina si pone come capofila all’interno di un bacino territoriale più ampio; l’altra operativa riguardante il monitoraggio economico gestionale, lo sviluppo delle competenze, la gestione dei flussi informativi e l’organizzazione dei Servizi Integrati per il Territorio.”
Nico Mauro
Assessore al Turismo

Lunedì, 12 Ottobre, 2020 - 00:06