"La 'mia' cartapesta"
L'uso artistico della cartapesta è un fenomeno tipicamente leccese, ma quasi sempre, chi ha avuto modo di vedere le mie piccole "formelle" bidimensionali, e non trovandosi dinanzi a statue a carattere religioso o pastori arcadici, curiosamente si è sempre chiesto come e di cosa fossero fatte. La cartapesta classica si ottiene sovrapponendo starti di carta (spesso di cotone) e colle naturali, quindi materiali di scarso pregio opportunamente modellati e colorati; ma è una tecnica che non conosco, quella che invece uso è la cosiddetta cartapesta in pasta.







