Alberi pericolosi

Voglia di polemiche: zero. Non risolvono il problema. Voglia di trovare il/la colpevole: zero. E' tempo perso, nel pubblico non c'è mai. Perché, allora, Le mando le foto di questi pur simpatici alberelli che, con inconsapevole naturalezza, da circa due anni crescono impropriamente e pericolosamente sul ciglio della Strada Provinciale per Lecce  (altezza ex Lidl) accogliendo, con ostentata rigogliosità, oltre a turisti anche cittadini e distratti amministratori indigeni?

Le "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo" emanate da Renzi valgono anche a Galatina?

A Cosimo Montagna, sindaco di Galatina, a Roberta Forte, vicesindaco di Galatina ed assessore all'urbanistica, ad Alberto Russi, assessore alle attività produttive, a Daniela Vantaggiato, assessore alla cultura, a Guglielmo Stasi, dirigente del Settore Urbanistica, ad Antonio Orefice, dirigente della Polizia Locale e del SUAP, ai Consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione , evidentemente distratti, occorre dare un'informazione che, a loro, è probabilmente sfuggit

La mia 'modella' di un pomeriggio

Mercoledì pomeriggio, in casa non c'era molto da fare, così ho deciso di uscire per fare qualche foto al tramonto. Il sole che va a dormire non delude mai un fotografo. Sono andato nelle campagne intorno a Galatina. Con la mia fedele reflex sulla spalla ho seguito i miei piedi che vagavano alla ricerca dello scatto giusto, quello che dà l’emozione a chi lo immagina e la susciterà in che guarderà l’immagine.

Lavori all'acquedotto, sosta vietata in piazza Alighieri

A causa di lavori di manutenzione alle reti idrica e fognaria, per conto dell’AQP, la sosta in piazza Alighieri dal civ. 12 al civ. 15 e, a necessità, anche sul lato opposto, per consentire il transito degli autobus di linea, sarà vietata nel giorno di giovedì 19 ed eventualmente anche di venerdì 20 giugno 2014.

 

Cardiopatico galatinese salvato in collaborazione con l'Aeronautica Militare

“Per noi è routine. Noi cerchiamo di dare sempre il massimo”. Marcello Costantini, primario cardiologo dell’Ospedale “Santa Caterina Novella” commenta così il salvataggio di un paziente cardiopatico di Galatina avvenuto con la collaborazione dell’Aeronautica Militare.

Campane a festa per i Santi Pietro e Paolo

Alle ore 22 di questa sera le campane della Chiesa Madre suoneranno a festa per annunciare l’inizio della novena in onore dei Santi Pietro e Paolo. Alle ore 19 verrà recitato il Rosario a cui seguirà la celebrazione della Messa. "I santi Pietro e Paolo apostoli, protettori della nostra comunità cittadina -scrive il parroco don Aldo Santoro sul manifesto ufficiale- siano di esempio per noi, ogni giorno, affinché ci apriamo al mistero di Cristo e sappiamo vivere scelte evangeliche improntate al servizio degli ultimi e alla maggior gloria di Dio".

ARO5. "Sindaco, perché ti sei fatto commissariare dalla Regione?"

Al sig. Sindaco del Comune di Galatina  Il sottoscritto Carlo Carmine  Gervasi, consigliere comunale, in merito al dichiarato commissariamento da parte della regione Puglia, del comune capofila (Galatina), premette  CONSIDERATO che per i ritardi e le inadempienze relativi all’affidamento del servizio a livello di ARO, in conformità agli standard tecnici previsti dal PRGRU, non è consentito ai Comuni di superare i valori minimi di raccolta differenziata previsti dal d.lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

Il Liceo Artistico ed il 'Classico' di Galatina fanno incetta di premi al concorso INAIL

I ragazzi del Liceo Classico “Pietro Colonna” e del Liceo Artistico “Gioacchino Toma” di Galatina hanno fatto man bassa di premi al concorso, indetto dall’INAIL, dal titolo “Dal palcoscenico alla realtà: a scuola di prevenzione”. Giovedi 5 giugno, allo Showville di Bari, è stato Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, a premiare gli studenti galatinesi ed a complimentarsi con loro. Il primo premio per la sezione racconti (1500 euro) è andato a Gloria Cuppone del Liceo Classico, guidata dalla professoressa Mariella Benegiamo.

I bambini del Polo 2 di Galatina a Taranto per l'unica tappa nazionale di 'El Sistema'

Il 20 giugno a Taranto, nell'incantevole cornice di Villa Peripato, 29 bambini del Polo2 di Galatina parteciperanno ad un evento unico ed irripetibile: l'unica tappa nazionale di “El Sistema”, una rete di istruzione musicale che coinvolge oltre 600.000 ragazzi nel mondo e che ha l’obiettivo di diffondere la Musica come metodo educativo e di riscatto sociale.

La forza della fede cantata in via Turati

Almeno cinquecento persone hanno riempito, ieri sera, lo slargo di via Turati davanti alla Chiesa del Carmine per assistere all’opera in cinque atti di don Biagio Mandorino dedicata ai Santi Martiri di Otranto e a Stefano Pendinelli, arcivescovo galatinese ucciso dai turchi in cattedrale. Il titolo “A Coloro che hanno vinto” –ha spiegato don Tiziano Galati, autore dei testi- dice con chiarezza come sia una vittoria morire per la fede”.