Salvatore Tarantino è medico legale. E torna a casa

"Caro Dino, dopo lungo peregrinare è arrivato il momento di rientrare nell'amata Galatina". Salvatore Tarantino, giovane medico-chirurgo galatinese, lunedì scorso si è specializzato (con lode) in Medicina Legale e venerdì 4 luglio ritornerà definitivamente a casa. "Ferrara, quindi, non sarà più il luogo della fatica -dice il neo-specialista- ma del piacere di incontrare gli amici che mi hanno sempre sostenuto in questi anni di studio". Il dottore Tarantino sarà il primo Medico Legale ad esercitare a Galatina, con studio in città, dopo 19 anni.

"Bilancio positivo della festa patronale"

Chiude la festa Patronale dei SS Pietro e Paolo con un bilancio positivo, frutto dell’impegno e delle iniziative di promozione turistica attivate dal mio assessorato negli ultime due anni. Si sentiva la positività della festa già da alcuni giorni riscontrando che le attività ricettive B&B ed hotel rivelavano il pienone tra turisti e giornalisti da ogni parte dell’Europa.

"Una stimolante 65sima edizione della Fiera di Galatina"

Anche quest’anno ho avuto il piacere di visitare  la Fiera campionaria di Galatina. ed ho trovato decisamente intelligente l’idea di spostare l’allocazione della stessa, per la 65^ edizione, dai periferici ed angusti padiglioni di Via Ippolito De Maria al più pertinente ed arioso Centro della Città. Direi che ne ha guadagnato la vivibilità ed ho riscontrato un considerevole aumento delle tipologie di stands e prodotti.

Sabina Maria Azzurra Diso è cardiochirurgo
Abbiamo un altro cardiochirurgo a Galatina. Specializzata oggi con lode in cardiochirurgia presso l'Università degli studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara la dott.ssa Sabina Maria Azzurra Diso ha discusso una tesi dal titolo "Risultati a medio termine dell'impiego di assistenza ventricolare sinistra Jarvik 2000: nostra esperienza".
Sentiti auguri alla neo specializzata per un radioso futuro professionale.

Il preambolo alla tesi di laurea specialistica di Sabina Maria Azzurra Diso
Giovani da due continenti in visita a Palazzo Orsini con il Rotary

Galatina - Il Rotary Club di Galatina – Maglie e Terre d’Otranto ha incontrato nella mattinata di ieri, a Palazzo Orsini, il sindaco Cosimo Montagna. Gianfranco Manco, presidente del sodalizio che guidava un gruppo di ragazzi provenienti da diverse parti del Mondo, ha illustrato l’iniziativa di ospitalità di giovani giunti da dall'Europa e dall'Africa. Il progetto (Camp) si propone di radunare gruppi di giovani di Nazioni differenti con lo scopo rotariano di consentire agli stessi di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi.

"Il pavimento della palestra di via Montinari non consente la partecipazione a campionati nazionali"

Al sig. Sindaco del Comune di Galatina  Il sottoscritto Carlo Carmine  Gervasi, consigliere comunale, in merito alla  costruzione della nuova palestra sita in via Montinari, inaugurata di recente, ma purtroppo, non ancora fruibile al 100%, intende venire a conoscenza se è vero come è vero che l’opera realizzata è difforme non solo dai contenuti del capitolato d’appalto ma è anche in contrasto con le disposizioni previste in materia dalla impiantistica sportiva, come formalmente predisposte dalle direttive del C.O.N.I..

"Siamo tutti un po' tarantate"

Galatina - Come ti sembrano le luminarie quest’anno? “Decisamente vintage con accostamenti di colori piuttosto azzardati”. La laconica risposta di chi di estetica ed effetti cromatici se ne intende descrive senza giri di parole i paramenti piuttosto ‘poveri’ della festa dei Santi Pietro e Paolo 2014.

Galatina-Bologna in Vespa 50

Di galatinesi sparsi per il mondo ce ne sono centinaia, soltanto a Bologna siamo decine. Anche io vivo lontano da Galatina dove sono nato 32 anni fa, vivo a Bologna da 13 anni, anche se sono ancora residente nel mio paese natale. Ho percorso la distanza che divide le mie due case in aereo, in treno, in auto, in camion, in autostop, ma questa volta, per tornare a Bologna ho scelto un modo non tanto convenzionale: la Vespa. Ho una vespa del 1990, 50cc di fedeltà, e sarà lei ad accompagnarmi a casa a Bologna questa volta.

'La taranta è viva, viva la taranta'

Galatina - Scende dal carro e si lancia fra la folla assiepata davanti alla Chiesetta di San Paolo. I capelli scarmigliati sono neri e cadono lunghi sul volto di Simona Indraccolo, la brava attrice che interpreta la tarantata più scatenata. A chi da adolescente ha vissuto dal vero quei drammatici momenti sembra di essere stato riportato indietro nel tempo di almeno cinquant’anni. I giovani guardano stupiti e scattano foto a raffica con i cellulari d’ordinanza.

"Roberta, stai serena!"