Si dona il sangue al 'Santa Caterina Novella'

"A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, invita chiunque voglia e possa fare il il piccolo grande gesto di donare il sangue a partecipare alla “Giornata della donazione” che si terrà Domenica 27 Dicembre 2015 presso il Centro trasfusionale dell’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00. L'Associazione si augura che l’invito possa essere accolto da molti, soci e non, affinché si possa contribuire tutti insieme alla raccolta di sangue. Ricordate sempre il nostro motto: “Una goccia di vita per la vita!”. 
Presunta truffa allo Stato, sequestrati beni per 1370000 euro a due cooperative di Galatina
Galatina e Giovinazzo unite da Gioacchino Toma

Nella Sala Marano gremita di ex alunni, educatori e docenti dell’Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, alle ore 18:00 di sabato 19 dicembre, l’Assessore alla Cultura della Città di Galatina Daniela Vantaggiato ha presentato il libro "Gioacchino Toma Una Strada In Salita" di Giovanni Nisio, educatore, insegnante e valente pittore.

Chimere, Annavera Viva all'Amarcord

Annavera Viva  presenta il suo romanzo  Chimere  edito da Homo Scrivens, oggi 22 dicembre alle ore 18,00 presso Amarcord  Wine bar piazza Alighieri, 18. Chimere è il secondo romanzo giallo della scrittrice originaria di Galatina , ma ormai residente a Napoli da molti anni.

Praesepe, l'arte contemporanea torna alle origini

Martedì 22 dicembre 2015, alle ore 19:00, sarà inaugurata presso Palazzo Di Lorenzo a Galatina “Praesepe”, mostra d’arte contemporanea a cura di Massimiliano Cesari con le installazioni di Vincenzo Congedo, Marco Mariano e Pantaleo Musarò.

Gli auguri dell'Associazione Volontari Ospedalieri
Sono stati i bambini e i ragazzi dell'Oratorio della parrocchia di San Rocco e i bambini del catechismo della Parrocchia di San Biagio di Galatina ad allestire, quest'anno, il grande albero di Natale nell'atrio d'ingresso dell'Ospedale Santa Caterina Novella, per conto dell'AVO: Associazione Volontari Ospedalieri ONLUS di Galatina. Sono stati loro, con mani creative e laboriose, a realizzare le  decorazioni che hanno riempito di colori l'albero che, da qualche anno, accoglie i visitatori dell'ospedale galatinese nel periodo delle festività. I volontari Avo di Galatina sono circa 70 e, pr
Babbo Natale alla conquista di Galatina

“Mamma, io non ho mai visto scendere Babbo Natale!”. Il bambino ha lo sguardo fisso al cielo e scruta il punto più alto del palazzo all’angolo fra piazza Alighieri e corso Porta Luce.  Qualcosa si muove. Si vedono una luce, una barba bianca, un vestito rosso. Poi Santa Claus si appende al cornicione e la sua sagoma si distingue bene. “Oooh”, il grido è di sorpresa, meraviglia e trepidazione.

Rossana Casale Quartet a "I Concerti del Chiostro"

Risale al 2009 il cd 'Merry Christmas in Jazz' che Rossana Casale presentava al suo pubblico e che per ben tre anni nel mese di dicembre portava in tour accompagnata dal suo quartetto jazz (Luigi Bonafede, Aldo Mella, Francesco Sotgiu e Roberto Regis). Nell'album Rossana raccoglieva i brani che il jazz ha regalato al Natale e li reinterpretava lasciando largo spazio all'improvvisazione sua e dei suoi musicisti.

Il Presepe nella Colacem

Quest'anno anche nello stabilimento Colacem di Galatina c'è il presepe. È stato realizzato nell'officina elettrica, da  Corrado De Pascalis e Fernando Giaccari. Vuole essere un segno di augurio di  buon Natale e un felice 2016, a tutti i cittadini di Galatina, a  tutti i dipendenti degli stabilimenti del gruppo Financo e a tutti i lavoratori delle imprese appaltatrici . Vogliamo augurare a tutti che le  difficoltà che stiamo attraversando a causa della crisi che ha colpito il settore cementizio  nell’anno nuovo scompaiano.

Storie che si intrecciano

“Si può dire che la storia sociale di Galatina è intrecciata con quella dell’Istituto d’Arte Gioacchino Toma. Gli allievi di questa scuola sono diventati gli artigiani e gli imprenditori che hanno, poi, operato sul territorio.” Il Sindaco Cosimo Montagna ha appena tagliato il nastro della riaperta Sala Mostra dell’attuale Liceo Artistico. “Ci è costata molte fatiche ma l’abbiamo fortemente voluta” –spiega Maria Rita Meleleo, dirigente dell’ IISS ‘P. Colonna’ a cui il ‘Toma’ è annesso, mentre ringrazia tutti coloro che hanno collaborato all’opera.