"Il turismo dei rifiuti" e le responsabilità di ognuno

Il meeting culturale interattivo dal titolo “IL TURISMO DEI RIFIUTI” si è svolto domenica 3 febbraio, all’Hotel Hermitage, a partire dalle ore 18.00. Nella sala un centinaio di persone, incuriosite dalla tematica trattata, ha assistito alla proiezione di slide che raccontavano il lungo viaggio che i rifiuti “intraprendono” partendo dalle nostre case fino ad arrivare alle loro destinazioni ultime.

Due studentesse galatinesi ammesse a frequentare i corsi di 'Orientamento consapevole' dell'Università di Bari

Daria Perticari e Valeria Trianni della classe Quinta A, indirizzo “Odontotecnico” del settore Professionale dell'IISS Laporta/Falcone e Borsellino di Galatina sono state ammesse al Corso di Orientamento presso la Scuola di Medicina del Policlinico Universitario di Bari, a partire dal 05 febbraio 2019.

Gianluigi Belsito a Noha con “Il piccolo dittatore”

Non dimenticare è un dovere istituzionale e personale ed ha un duplice scopo: da una parte costruire la memoria, dall’altra consolidare i valori della solidarietà, della partecipazione e della com-passione, per diventare cittadini migliori e più consapevoli.

"La Furtuna" a San Rocco

Vogliamo farvi partecipi di un momento, di circa due ore, di purissima allegria. Siamo tanto colmi di questo meraviglioso e sempre più raro benessere invisibile, da potervi contagiare tutti, dopo esserci caricati a dovere per ben tre mesi. Vi aspettiamo numerosi,domenica 10 febbraio ore 19:00 presso il salone del teatro Parrocchiale di San Rocco a Galatina dove sarà possibile assistere alla commedia "La Furtuna" di Raffaele Protopapa.

"Colacem rispetta la legge"

Nel dibattito politico sulla TAP, da alcuni giorni circolano notizie fantasiose e prive di ogni fondamento sui nostri cementi che dimostrano incompetenza e ignoranza di chi scrive e parla, creando solo dannosi allarmismi. Viene erroneamente citato il cemento quale oggetto della questione, quando in realtà si tratta di calcestruzzo (è come confondere la farina con il pane).

Battere il cyberbullismo si deve e si può

Il 5 Febbraio 2019, in occasione del Safer Internet Day, si è tenuta nell’IISS Laporta Falcone Borsellino una manifestazione che ha visto coinvolti gli alunni dell’istituto delle classi prime e seconde, sui rischi e le opportunità della rete. All'evento hanno partecipato rappresentanti della Polizia di Stato. Gli interventi hanno ricordato come il rispetto delle regole sia basilare per una vita di relazione e serva a ridurre casi di cyberbullismo.

Gli Amici della Musica dedicano una serata a Mozart con l'intervento di Fabiola Carlino

Il 7 febbraio alle ore 19 presso la Sala Lillo, chiesa di San Rocco, 7° incontro della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Galatina. Una serata in cui non si ascolterà un concertista, non si ammireranno le sue straordinarie qualità musicali, ma per la prima volta in una Stagione Concertistica si potrà avere un “incontro del terzo tipo” con Mozart, il più grande musicista del 700 e non solo, che ha scritto nell’arco della sua breve vita uno dei capitoli più importanti della storia della musica.

C'è un pino caduto anche in via Pio XII

Dopo aver letto l'articolo "Pino caduto in piazza Cesari", faccio presente che in via Pio XII a Galatina da tempo un pino giace per terra e nessuno lo rimuove. Accanto vi è un'altro la cui stabilità a me sembra precaria e andrebbe verificata.Tempo fa ho segnalato il tutto all'ufficio di polizia locale ma al momento tutto è rimasto come prima.
Distinti saluti

“Charlotte Salomon. I colori dell’anima”

In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria la Biblioteca comunale “P. Siciliani”, in collaborazione con Libermedia e col patrocinio del Comune di Galatina - Assessorato alla Cultura, martedì 5 febbraio alle 10:30 presso la Sala conferenze del Museo Cavoti organizza con alcune classi dell’Istituto “A. Vallone” la presentazione del libro “Charlotte Salomon. I colori dell’anima” (Ed. Becco Giallo) per la regia di Ilaria Ferramosca e con le illustrazioni di Gian Marco De Francisco.

"A volte ritornano" e sotto 'Marcello Pasquale Amante' spunta il 'dott. Cosimo Montagna'

“A volte ritornano. È stato il primo pensiero che mi è venuto in mente”. Un attento osservatore dei manifesti cittadini affida ad un messaggio whatsapp, corredato di foto, la sua curiosa scoperta.