Vincenzo Falco della Caivano Runners ha vinto la XIII Correre Galatina (9 km tutti in città), con il tempo di 25':23''. Al secondo posto si è classificato Gianluca Tundo (Club Correre Galatina con 1 minuto e 3 secondi di ritardo. Sul terzo gradino del podio è salito Davide Spedicato della podistica magliese a 15 secondi dal galatinese.
Emanuela Gemma (Alteratletica Locorotondo, in 31:43), Sara Grasso (Podistica Magliese, in 32:34) e Pamela Greco (Saracenatletica, in 32:57) sono risultate le più veloci fra le donne.
Al traguardo finale, nonostante il caldo insopportabile, sono arrivati 444 atleti su 550 iscritti a cui vanno aggiunti i partecipanti alla camminata di 'Abilmente insieme'.
La manifestazione era cominciata in forma particolare con il primo chilometro ad andatura controllata e sostenuta in memoria di Piero Marzano, il popolare atleta di Aradeo scomparso da soli 3 giorni. I suoi compagni lo hanno ricordato correndo. Particolarmente toccante è stato il finale. La classifica a squadre è stata a favore della Podistica Magliese che, con grande fair play, ha consegnato la coppa all’Atletica Salento Aradeo.
Sono state molto apprezzate da tutti i partecipanti sia l'acqua sia le docce mobili distribuite lungo il percorso con la refrigerante e reintegrante anguria finale.
"Ancora una volta Galatina si è dimostrata all'altezza delle aspettative dei numerosi atleti che, provenienti da tutt'Italia e da alcuni paesi europei, hanno potuto apprezzare le bellezze della nostra città". Giuseppe Palumbo, presidente del Club Correre Galatina, organizzatore dell'evento, è soddisfatto della riuscita della manifestazione.
"Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa XIII edizione della gara diventata ormai un classico nel Salento: dal Comune di Galatina a tutte le Forze dell'ordine, dai Volontari della Protezione Civile a tutti i nostri sponsor. L'anno prossimo faremo ancora meglio".
©Riproduzione Riservata
foto di Salento Television