È aperta

Il presidente della Provincia di Lecce e il Sindaco di Galatina hanno inaugurato la Circonvallazione Sud Ovest (primo lotto, secondo stralcio)

È aperta

Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, e Fabio Vergine, sindaco del Comune di Galatina hanno oggi tagliato il nastro di inaugurazione e di apertura al traffico del primo lotto (secondo stralcio) della Circonvallazione Sud Ovest di Galatina. Erano presenti per la Provincia il consigliere provinciale delegato alle Strade, Francesco Volpe, il direttore generale, Andrea Romano, e il dirigente del Servizio Viabilità, Luigi Tundo, per il Comune di Galatina il vice sindaco, Maria Grazia Anselmi, gli assessori galatinesi e consiglieri comunali di maggioranza e minoranza.
Ad impartire la benedizione è stato don Dario De Pascalis, parroco della Parrocchia San Sebastiano. 
Si tratta del completamento del primo lotto dell’intervento che collega la strada provinciale 41 con il prolungamento di via Roma (la strada dell’ospedale). Per questo tratto l’importo lavori è di oltre 1 milione di euro. Il tracciato della Circonvallazione si trova a ridosso della parte edificata a sud-ovest del centro urbano e per un tratto interessa una zona completamente urbanizzata. La realizzazione di questa arteria porterà ad una notevole riduzione del traffico urbano, in quanto consentirà un collegamento diretto delle strade provinciali citate, eliminando così il volume di traffico di attraversamento diretto ai Comuni dell’hinterland (Noha, Galatone), ma consentirà anche la deviazione del traffico diretto da una zona periferica all’altra della città.
Soddisfatto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva: “Si tratta di un’opera importante per Galatina e per l’intero territorio salentino, principalmente per la sicurezza dei cittadini, frutto del lavoro e dell’opera dei miei due mandati come presidente e di quello dei sindaci che si sono succeduti, e che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova arteria stradale. Nonostante alcuni problemi tecnici, siamo qui oggi ad inaugurare e rendere fruibile un collegamento viario che si pone al servizio della Comunità galatinese e dei Comuni circostanti. Continuiamo a dimostrare attenzione sul tema della viabilità, e lavoriamo alacremente per dare dignità alla circolazione sulle strade provinciali, in continua sinergia con le amministrazioni locali. Sono contento per la giornata di oggi, segno che ognuno ha fatto il proprio dovere: il lavoro di squadra come sempre ha reso possibile tutto questo”.
"L’apertura di questa importante arteria stradale -ha detto Fabio Vergine- è un momento importante per questa cittadina ed ha un significato strategico e simbolico allo stesso tempo. Strategico perché fa parte di una serie di interventi che renderanno sempre più fluida e scorrevole la nostra viabilità, migliorando la vita per chi vive in città e per chi ha bisogno di muoversi. Simbolico perché è la dimostrazione che le istituzioni e la politica possono fare bene quando si uniscono in percorsi virtuosi. Per questo motivo abbiamo fortemente voluto che partecipassero all’iniziativa tutti i consiglieri comunali senza distinzione di posizione all’interno dell’assemblea cittadina e soprattutto che fossero presenti tutti i Sindaci che si sono succeduti nel periodo di realizzazione dell’opera e il cui lavoro è stato fondamentale per arrivare ad oggi. Sandra Antonica, Giancarlo Coluccia, Cosimo Montagna e Marcello Amante, prima di noi, hanno apportato il loro personale e prezioso contributo affinché la città si dotasse di questa arteria strategica. A loro il mio personale ringraziamento e il ringraziamento di tutta la città. Riteniamo importante che la politica locale sappia uscire dalla polemica continua perché, come dimostra l’inaugurazione di oggi, divisi si consumano forze e energie mentre insieme si va più lontano. Soprattutto, uniti si può pensare alla città nel suo insieme, al miglioramento della condizione di tutti e non solo al proprio ruolo o al ruolo che si vorrebbe ricoprire. Un ringraziamento dovuto va al Presidente Stefano Minerva, che, come sempre, ci ha dimostrato come opera un uomo delle Istituzioni, con il rigore e l’apertura di chi è fortemente immerso nella cultura virtuosa del bene comune. La sua azione da amministratore non conosce colori politici, non conosce simpatie personali, trascende dal personalismo ed è tutta protesa a migliorare il territorio ed ai bisogni di ogni singolo cittadino. Abbiamo trovato in lui, dal primo giorno della nostra consiliatura, un alleato leale e rigoroso: ci sta accompagnando in ogni decisione strategica che possa coinvolgere la sua amministrazione, con un ingaggio personale e amministrativo che ci fa sperare veramente nella buona politica e nella buona amministrazione. Grazie, quindi, Presidente, per essere qui con noi tutti oggi e per l’esempio che riesce ad essere nel il lavoro che dobbiamo svolgere. .
Queste le caratteristiche: sede stradale molto ampia, intersezioni a rotatoria, realizzazione dei marciapiedi, da un lato con una larghezza di ben 1,5 metri per il transito pedonale, mentre sul lato del perimetro urbano una larghezza di 2,50 metri per un uso promiscuo pedonale-ciclabile. La strada è costituita da unica carreggiata di 10,50 metri, composta da due corsie da 3,75 metri e due banchine da 1,50 metri ciascuna, con zanella alla “Francese” per il convogliamento delle acque meteoriche. Il responsabile del procedimento e il direttore dei lavori sono rispettivamente gli ingegneri Anna Maria Riccio e Luigi Tommasi. Le imprese sono state Pietro De Pascalis, Perulli costruzioni e per l’illuminazione SudSegnal.
©Riproduzione Riservata