"Asilo nido 'G. Rodari', siamo alle solite: nessuna notizia sull'apertura

Gentile direttore, malgrado le vicissitudini degli anni precedenti la storia si ripete. A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno educativo, l’asilo nido comunale “Gianni Rodari” è ancora chiuso e non c'è nessuna data certa per l’apertura.
Si tratta di un ritardo che non è più solo un problema amministrativo, ma una questione sociale che grava pesantemente sulle famiglie. L’asilo è diventato ormai il simbolo di una burocrazia lenta e, secondo molti genitori, "scollegata dalla realtà quotidiana", a scapito di genitori che sono costretti ad arrangiarsi con soluzioni private dai costi proibitivi o l’aiuto – non sempre disponibile – dei nonni.
L’asilo comunale doveva essere un aiuto concreto, invece ogni anno ci ritroviamo a ricominciare da capo.
A peggiorare la situazione è la totale mancanza di comunicazione da parte del Comune. Nessuna nota ufficiale, nessuna spiegazione sul perché dei ritardi. La domanda è semplice e diretta: vogliamo sapere quando questo asilo aprirà.

Gentile f. r., giriamo la Sua domanda al Sindaco ed alla Giunta Comunale nella speranza che qualcuno abbia la bontà (o senta il dovere) di rispondere. (d.v.)