Ciao Luca, supereroe dai calzoncini corti

Se dovessi pensare a un supereroe, lo immaginerei propri così, come Luca Rollo, un omone invincibile, sempre allegro, pronto a risolvere ogni cosa quasi con uno schiocco di dita. Ma non è bastato quel pizzico di potere sovrannaturale che si immaginava appartenergli per continuare a resistere su questa terra, nella lotta giornaliera contro i mostri visibili e invisibili.
Il cuore di una persona così buona forse è tendenzialmente più esposto rispetto a quello degli altri, più attaccabile, più debole, ma Luca non si lasciava certo intimorire da qualche fragilità, anzi. Il suo lavoro lo portava a essere costantemente a contatto con la debolezza, con la delicatezza che ha bisogno di attenzioni e cure, con i ragazzi che cercavano in lui un sostegno fidato. E aveva trasferito questo suo modo di essere anche nel mondo scout. Vederlo con il fazzoletto al collo, durante la messa, durante le feste organizzate nella tenda di San Sebastiano, nei giorni in cui il servizio dei “calzoncini corti”  del gruppo Galatina 1 era un sostegno importante per la comunità e non solo, era un piacere e una sicurezza.
Il male ti colpisce alle spalle, senza preavviso, spesso non ti dà il tempo di ragionare, di prendere le distanze o di organizzarti, ma Luca aveva già seminato così tanto che la sua eredità fatta di sorrisi, affabilità, energia e ottimismo è da sempre parte integrante di chiunque lo abbia conosciuto e abbia condiviso con lui una parte di cammino.
Chissà cosa ti inventeresti oggi a saperci tutti tristi nel dirti addio, Luca. Ti travestiresti, canteresti una canzone, organizzeresti un campo in cui invitarci tutti e condividere una tenda, un fuoco, tanti racconti.
E per noi sarai sempre il supereroe che si inventa la magia giusta per mettere a posto le cose, per strappare una risata e farci amare la vita, nonostante le enormi prove a cui ci sottopone.
Grazie per la tua enorme testimonianza di altruismo.
Buona strada, amico!

La salma di Luca Rollo giungerà nella parrocchia di San Sebastiano alle ore 16 di oggi 26 luglio 2023. La Santa Messa sarà celebrata alle ore 16:30.
A sua moglie, ai suoi due figli e a tutta la sua famiglia le più sentite condoglianze dalla redazione di Galatina.it.