Immaginate, per chi non lo avesse mai conosciuto, un uomo sempre compunto, elegante, un sorriso che si schiudeva ad ogni saluto o durante gli allenamenti della squadra di pallavolo SBV Galatina, oggi Olimpia Sbv.
Sempre un passo indietro, misurato nelle sue esternazioni, mai invadente nel seguire gli impegni sportivi dei figli Paolo e Marco. Un timbro di voce la cui scala fonica non aveva variabilità di toni in eccesso; la pettinatura ordinata e mai fuori posto si allineava con la sua compostezza rispondendo con grande aplomb alle contingenze organizzative delle trasferte di pallavolo.
Questa è l’essenza autentica e spirituale di Carlo Gaballo, dirigente della Salento Best Volley, che non è più con noi.
Comportamento perfettamente simmetrico all’incarico di Dirigente Ammnistrativo dell’ufficio Personale ASL Lecce che il dottor Gaballo svolgeva con competenza e grande disponibilità verso i suoi amministrati, che ne hanno tessuto le lodi in vari momenti del suo percorso lavorativo.
Questa figura di uomo moralmente integro e virtuoso ha rappresentato al meglio, in seno alla nostra società di volley, la spinta intellettualmente moderatrice delle esternazioni di giocatori e dirigenti, fungendo da estintore efficace delle proteste.
Questi comportamenti che il dott. Gaballo ha tenuto nella sua frequentazione societaria valorizzando etica e valori dello sport, oggi sono condensati in un dispositivo del gruppo dirigenziale di Olimpia Sbv Galatina che istituisce, a partire dal campionato in corso 2025-2026, il Premio Fair Play Carlo Gaballo.
Questo riconoscimento che celebra i valori etici e di correttezza nelle discipline sportive, intende premiare l’atleta dell’Olimpia Sbv Galatina che al termine del campionato si sia distinto per lealtà e comportamento esemplare, elementi fondanti la formazione morale delle nuove generazioni. Il Premio Fair Play Carlo Gaballo ha lo scopo di trasmettere questo messaggio, mostrando come il rispetto, la correttezza e la solidarietà siano un potente strumento di coesione sociale.
Carlo Gaballo non c'è più. L'Olimpia Sbv Galatina istituisce il Premio Fair play a suo nome