Tornato alle gare dopo sei anni, Vincenzo Coluccia, trentacinquenne pilota galatinese, è riuscito a conquistare il secondo posto nella categoria Rst plus 1.6 del 56° Rally del Salento disputatosi nello scorso fine settimana.
Nella sua Citroen C2 Vts aveva accanto il copilota navigatore Gianfranco Manco di Casarano.
"E' stata una gara difficile -dice Coluccia- sia nei percorsi molto impegnativi e stressanti, causati in primis dal caldo e poi dalla difficoltà di modificare in prova ogni curva alterata dalle auto precedenti".
La prima prova, in notturna, a Torre Paduli è stata annullata dalla direzione gara per problemi tecnici. Le macchine si sono allora spostate direttamente sulla pista salentina di Ugento. "Abbiamo fatto un tempo non molto soddisfacente -spiega il pilota galatinese- a causa di un assetto non perfetto, un problema alla farfalla di aspirazione faceva rimanere accelerato il motore nelle staccate, un problema alla frizione e a una scorretta configurazione di convergenza e scelta degli pneumatici".
"Il sabato mattina invece -continua Vincenzo- abbiamo migliorato queste impostazioni insieme al team della Max racing in assistenza, prima di partire per le altre prove. Abbiamo migliorato i tempi e la macchina mantenendo la seconda posizione di classe dietro ad Adamuccio Dylan, con la stessa vettura, e portato a fine evento la mia Citroën c2 rs plus 1.6.
Abbiamo cercato di mantenere la posizione nonostante un guasto elettrico della centralina audio dei caschi in prova causa della perdita del collegamento tra pilota e navigatore. Gianfranco ha intuito subito il problema ed è stato molto pronto ad indicare le curve con il linguaggio dei segni portandomi alla fine di ogni prova senza nessuna difficoltà e paura".
"Nonostante i mille problemi risolti tra una prova e l'altra -commenta Manco- è stata un'esperienza fantastica da ripetere insieme al mio pilota ".
©Riproduzione Riservata