L’Università Popolare “Aldo Vallone”, oggi giovedì 2 marzo alle ore 17:30, nella Sala Conferenze del Palazzo “De Maria”, in Corte Taddeo, proporrà un incontro, introdotto dalla Presidente prof.ssa Beatrice Stasi, dal titolo “Una serata con Emergency. Pratiche di pace”, curato dalla dott.ssa Nunzia Baglivo e dall’infermiera Sabrina De Rosa, appartenenti al Gruppo Salento di Emergency.
In particolare Nunzia Baglivo, socia e medico del lavoro di Emergency, ha un ruolo di primo piano all’interno dell’Associazione: ha fondato il gruppo locale di Rovigo e dal 2007 è tra i coordinatori dei gruppi pugliesi. Relatore ufficiale di Emergency, è attualmente Referente del Gruppo Salento.
Della sua esperienza professionale conosceremo i dettagli attraverso la sua narrazione nel corso dell’incontro odierno.
Sabrina De Rosa ha iniziato il suo percorso formativo con la precisa volontà di lavorare nei paesi in via di sviluppo e la sua conoscenza di Emergency è avvenuta grazie ad una trasmissione del Maurizio Costanzo show in cui era ospite Gino Strada. Dopo una lunga permanenza nel Centro grandi ustionati di Cesena, un’eccellenza a livello nazionale ed internazionale, ha visto realizzarsi il suo sogno quando è pervenuta la richiesta di Emergency, rivolta a quella tipologia di Centri, di un infermiere professionale specializzato per due ospedali da attivare in Kurdistan e nel Nord Iraq. Ottenuto l’incarico, dal 2003 al 2016, ha svolto dieci missioni della durata di sei mesi ciascuna tra Kurdistan, Nord Irak, Cambogia, Sudan e Afghanistan.
Un’esperienza di grande profilo professionale ed umano, caratterizzata dal lavoro di supervisione e di organizzazione nella formazione del personale di quei territori, in situazioni sempre di grande emergenza, un impegno che è stato caratterizzato da una particolare autonomia professionale e da cui ha ricevuto grandi soddisfazioni.
L’evento odierno sarà sicuramente intenso emotivamente anche per le drammatiche vicende che viviamo nella nostra quotidianità, dalla immane tragedia sulla costa crotonese alla guerra in Ucraina e alle tante altre guerre ancora presenti in diversi territori del pianeta.
Ed allora ritorneranno sempre attuali le parole di Gino Strada, il fondatore di Emergency, con le quali rivolgeva un accorato appello “a riflettere e ad agire su due questioni: che la guerra è una malattia da cui l’umanità deve e può guarire e che la cura è un diritto che spetta a ognuno di noi.”