Con il patrocinio del Comune di Galatina, Assessorato alla Cultura, e d’intesa con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio delle provincie di Brindisi, Lecce e Taranto e l’Arcidiocesi di Otranto, giovedì 24 giugno 2021 alle ore 19:00 presso l’ex complesso monastico delle Clarisse in piazzetta Galluccio, il Rettore, mons. Aldo Santoro con il Priore, Michele Forte e il Consiglio Direttivo dell’Arciconfraternita dei Sette Dolori della Beata Vergine Maria, avranno il piacere di presentare, alla presenza del Sindaco di Galatina, Marcello Pasquale Amante e dell’Arcivescovo della diocesi di Otranto, mons. Donato Negro, il volume dal titolo ”Una Confraternita, una Chiesa: l’Addolorata di Galatina. Il culto e la devozione-la storia e l’arte- i restauri”.
Interverranno Giovanni Vincenti, curatore del volume e membro della Società di Storia Patria per la Puglia, Antonio De Donno, Procuratore Capo presso la Procura del Tribunale di Brindisi e Giancarlo Vallone dell’Università del Salento. Modererà Antonio Liguori della Gazzetta del Mezzogiorno.
"La pubblicazione -sottolineano i responsabili dell'Arciconfraternita- nasce, dopo la conclusione di un lungo ciclo di interventi di restauro per la conservazione dell’edificio sacro e dei suoi arredi, con l’intento di porre in risalto la profonda devozione del popolo di Galatina verso la Vergine Addolorata documentabile sin dalla fine del XVII secolo".
Dato il particolare momento di emergenza sanitaria a causa della diffusione del virus COVID-19, la partecipazione alla serata avverrà secondo le normative stabilite dalle autorità in materia.
”Una Confraternita, una Chiesa: l’Addolorata di Galatina. Il culto e la devozione-la storia e l’arte- i restauri”
La presentazione del libro si terrà giovedì 24 giugno 2021 alle ore 19:00 presso l’ex complesso monastico delle Clarisse in piazzetta Galluccio