Il 21 dicembre si è felicemente concluso, con la cerimonia di premiazione, il Progetto/Concorso indetto dal Lion Club International “Un Poster per la Pace” 2021-2022, il cui tema “Siamo tutti connessi” ha impegnato ben 407 alunni fra gli 11 e i 13 anni, appartenenti ad ad alcune Scuole Secondarie di 1° grado della nostra zona ed i rispettivi docenti.
Un teatro intitolato ad un grande artista pugliese e di fama internazionale, “Domenico Modugno”, ad Aradeo, città dell’alunna vincitrice, Tamborrino Julia, ha accolto il numeroso pubblico, le autorità locali, la folta presenza degli alunni festosi, per dar luogo all’evento la cui colonna sonora, ad intervallare le varie fasi della cerimonia, sono stati i cori dei bravissimi alunni, ben preparati. Interessante, fra l’altro, l’intervallo “«… e ri…escono a riveder le stelle … Nel centro di gravità permanente», in terza rima … all’ombra della pandemia”.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Serena Alemanni nel suo saluto ha apprezzato l’impegno dei ragazzi e ha rivolto un caloroso grazie all’iniziativa Lions che ha consentito ai giovani di uscire dal territorio e ritrovarsi insieme, tutti ben muniti di mascherine a causa della nota situazione sanitaria ancora in corso. Concetti espressi anche dal Sindaco di Aradeo, Luigi Arcuti, e dall’Assessore alla Cultura Georgia Tramacere.
Il Presidente del Lions Club Salento Zero Barriere, Antonio Musca, ha ringraziato le Dirigenti Scolastiche coinvolte nel Progetto: Serena Alemanni, Eleonora Longo, Antonia Perrone, Adele Polo, Sabrina Stifanelli, il Sindaco del Comune di Aradeo, Luigi Arcuti, e l'intera Amministrazione Civica per l'ospitalità ed il Patrocinio offerto. Ha poi delineato la Mission del Lionismo Internazionale, il cui tema di fondo rimane sempre la Solidarietà nel suo ampio raggio d'azione, che va dalla salute alla cultura, agli interventi di prima necessità. Ha parlato del valore del Service “Un Poster per la Pace” in cui il Lions Club Salento Zero Barriere crede fortemente e che ha fatto proprio, elogiando, per l’impegno profuso nella sua realizzazione, Antonietta Orrico e la Commissione Giudicatrice da lei presieduta. Particolarmente ai giovani, meta ultima della Didattica, si è rivolta Antonietta Orrico, curatrice del Concorso il cui tema “Siamo tutti connessi” è stato così ben espresso, con capacità descrittive e pittoriche nei lavori degli alunni. Titolo, sostiene, che sembra fare il punto sulla situazione mondiale causata dalla pandemia. Del resto la DAD e la comunicazione online, durante il lockdown, hanno creato un ponte virtuale fra i singoli alunni e la scuola, i compagni, i docenti, ed è stato l’unico contatto col mondo, nella condivisione di obiettivi comuni. Certamente l’interconnessione ha «generalo legami di amicizia civile», creando reciprocità di rapporti, vera interpretazione della «Fratelli tutti».
E’ questo il fine: riconoscersi nel volto dell’altro e, di conseguenza, essere portati ad aiutarlo e prendersene cura, volontà che è moltiplicata nei suoi effetti tramite la comunicazione. L’intervento della Lions Sen. Maria Rosaria Manieri, GLT (Global Leadership Team) di Club e Distrettuale, ribadisce il concetto di comunicazione tramite la connessione. La rapidità della diffusione delle notizie, per cui ciò che accade in Cina o Afganistan diventa subito di nostra conoscenza e di nostra competenza, è utile soprattutto ai fini dell’intervento, mirato soprattutto alla promozione sociale, al confronto e al dialogo. La senatrice Manieri ringrazia Sindaco e Assessore e fa i complimenti al coro. Consegna quindi per conto del Club una targa ricordo al Sindaco ed all'Amministrazione Civica di Aradeo. Infine, alla consegna, da parte del Presidente del Club Antonio Musca e di Antonietta Orrico, Officer di club del Concorso, degli Attestati di merito ai ragazzi, nonché alle Scuole interessate, di targhe di ringraziamento alle cinque Dirigenti Scolastiche, segue la chiusura della bellissima cerimonia con il coro dei giovanissimi studenti che intona “Jingle Bells Rock in versione strumentale e con voci … a classi aperte!”. Un braccialetto simbolo, all’insegna della “Solidarietà”, allieta il commiato degli alunni. La cerimonia si chiude col motto del Lions Club International: WE SERVE!