Clinici ed esperti a confronto a Lecce il 20 e il 21 settembre 2024 in un convegno organizzato dal Centro Cuore del V. Fazzi nell’Hotel Leone di Messapia a Lecce dedicato allo shock cardiogeno, condizione patologica gravissima che mette in pericolo di vita il paziente che ne viene colpito.
L’Heart Team ricopre un ruolo fondamentale nella gestione del trattamento di questa sindrome e la collaborazione tra differenti aree specialistiche e strutture a diversa intensità assistenziale permette di offrire una panoramica completa sulle opzioni terapeutiche a disposizione.
Il Centro Cuore, operativo nel Dea - V. Fazzi, ha da tempo scritto le regole per identificare uno “shock team” - un gruppo di professionisti formati e coordinati che si muovono di concerto definendo anche i percorsi intraospedalieri - e un “ECMO team” (l’Ecmo è l’ossigenazione extracorporea a membrana), proponendo un percorso diagnostico-terapeutico interno che definisce un approccio terapeutico integrato e codificato per i pazienti a rischio di morte imminente con l’utilizzo di terapie e tecnologie innovative.
L’implementazione di una rete regionale sullo shock cardiogeno ha portato dei risultati migliorativi sugli outcomes dei pazienti. Il modello della rete integra i sistemi territoriali di intervento di emergenza-urgenza con ospedali a diversa complessità assistenziale e rappresenta lo standard di cura per il trattamento delle patologie acute tempo-dipendenti.
Il convegno punta a porre le basi per sviluppare modelli di percorsi anche extra-ospedalieri per lo shock cardiogeno nella Regione Puglia. Il fine è garantire pari opportunità di accesso alle procedure nel più breve tempo possibile, utilizzando protocolli diagnostico-terapeutici condivisi.
Il Convegno, gratuito, è dedicato a 100 partecipanti tra Medici (Cardiologia, Cardiochirurgia, Anestesia e Rianimazione), Infermieri, Tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e profusione cardiovascolare. Per iscriversi: https://www.atenaeventi.com/eventi