“Salute, Lavoro, Cultura: quale ruolo per l’Università del Salento”

S’intitola “Salute, Lavoro, Cultura: quale ruolo per l’Università del Salento” la tavola rotonda che si svolgerà il prossimo venerdì 4 settembre 2015, alle ore 9.30 a Palazzo Turrisi (via Marco Basseo 1, Lecce), nell’ambito delle iniziative del riconoscimento d’onore “Il Sallentino”.

Internazionalizzazione, un aiuto per le imprese leccesi

Confindustria Lecce avvia in maniera operativa un’importante azione di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese: la propria società di servizi Ies srl, Istituto per l’Economia del Salento, è stato accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco ufficiale dei fornitori di servizi per l’internazionalizzazione delle imprese, nell’ambito del Bando “Voucher per l’internazionalizzazione”.

“La fisica in un quarto d’ora. Con UniSalento si può!”

“La fisica in un quarto d’ora. Con UniSalento si può!”: appuntamento domenica 6 settembre 2015, alle ore 18 sulla terrazza del Castello di Otranto, con un “caffè scientifico” animato da giovani studenti dell’Università del Salento.

Blitz antiprostituzione a Lecce

Nella tarda serata di lunedì è stato effettuato dalla Polizia un servizio di prevenzione del fenomeno della prostituzione nella zona di Lecce compresa tra via O.Quarta , Piazzale Rudiae e via Vecchia Carmiano. Nell’ambito dei controlli sono state identificate, in via Quarta, Don Bosco e Martiri d’Otranto numerose persone dedite al mestiere più antico del mondo, provenienti prevalentemente dalla Romania, quasi tutte con precedenti penali. Una di loro è stata denunciata per inosservanza ad un provvedimento di allontanamento dal capoluogo provinciale e sarà valutata per un’espulsione.

Arrivano 'I signori della notte' e la 'vedova nera' è in agguato

Giovedì 3 settembre ci sarà la quarta edizione de “I signori della notte”. Si tratta di un’iniziativa ideata dall’Osservatorio Faunistico della Provincia di Lecce - Museo di storia naturale del Salento e pensata per far conoscere a grandi e piccoli alcuni tra gli animali più belli che animano le notti salentine, per sensibilizzare alle problematiche ambientali e sfatare credenze e superstizioni che per secoli hanno considerato i rapaci notturni come portatori di sciagure.

"Il Gran Tour da Napoli ad Otranto"

“Oggi si raggiungono in breve località lontanissime. Ma c'era un tempo in cui si viaggiava lentamente, soprattutto per sviluppare le proprie capacità intellettive e crescere culturalmente. Il viaggio era un luogo dell'anima. Una realtà in cui passare attraverso, assorbire suggestioni, cambiare” (dall’Introduzione). "Il Gran Tour da Napoli ad Otranto" è una mostra documentaria ideata ed organizzata dall’Editore Congedo di Galatina, allestita nel Castello Aragonese in occasione della riapertura al pubblico dei primi due piani dell’antico maniero.

"Se ho paura prendimi per mano"

Carla Vistarini, mercoledì 2 settembre, è a Galatone, nell'atrio di Palazzo Leuzzi, per presentare il suo primo romanzo: Se ho paura prendimi per mano, edito da Corbaccio. Scrittrice romana, è autrice di canzoni indimenticabili interpretate dai più grandi nomi della musica leggera italiana.

A Castro per discutere di "divinazione, necessità, determinismo e libertà nel Medioevo"

Convegno e scuola estiva fino al prossimo 5 settembre 2015 su divinazione, necessità, determinismo e libertà nel Medioevo: si sono dati appuntamento a Castro, nelle sale del Castello Aragonese, studiosi provenienti da tutta Europa per questa iniziativa del CETEFIL (Centro per l’Edizione e lo studio di Testi medievali e rinascimentali) e del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento, in collaborazione con il Thomas Institut di Colonia (Germania).

Giovane galatinese cade con la moto e rifiuta l'alcol test, denunciato

Erano fermi sul ciglio della strada accanto ad una moto di grossa cilindrata e sembravano in difficoltà. Numerosi automobilisti si erano fermati offrendo loro aiuto ma P. M., galatinese di 27 anni, li aveva allontanati in malo modo. La ragazza che era con lui sembrava però stare male e, quindi, qualcuno si è sentito in dovere di chiamare il 118 e di avvertire i Carabinieri. Quando però i sanitari e i militari  della Stazione di Galatina sono giunti sullo svincolo per la 101, non hanno trovato nessuno.

Il Mediterraneo al centro della Notte della Cultura

Fra i tanti momenti di incontro con la letteratura, la musica e l'arte offerti, il 29 agosto, dalla Notte della Cultura, una particolare segnalazione merita il dialogo fra Pierfranco Bruni, ospite d'onore, e il giornalista Angelo Caputo. Il Mediterraneo e la civiltà sono stati gli argomenti della converasazione che si è sviluppata in maniera elegante e concreta tenendo inchiadate alle sedie le centinaia di persone presenti.