Anziano fermato dalla Polizia di Galatina mentre fa un'inversione di marcia sulla statale 101

Intorno alle ore 9.00, di ieri mattina, mentre svolgevano normale servizio di controllo del territorio sulla SS 101, all’altezza del Km 12, gli agenti a bordo di una Volante del Commissariato di Galatina hanno notato una Fiat Seicento di colore bianco che stava facendo una inversione di marcia infilandosi in un varco presente sulla linea spartitraffico.

I ragazzi del Vespucci in Alternanza scuola-lavoro alla Guardia Costiera

Studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Vespucci” di Gallipoli da ieri mattina, per due settimane, seguiranno le attività che quotidinamente svolgono i militari in servizio presso la Capitaneria di Porto–Guardia Costiera di Gallipoli. Il progetto formativo, realizzato a seguito della sottoscrizione di una convenzione tra le due Aministrazioni coinvolte, prevede la creazione di un

C'è carenza di sangue, appello alla donazione

C’è forte carenza di sangue, “chiamata” urgente alla donazione. Il primario del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale “Vito Fazzi”, dr. Nicola Di Renzo, lancia un vero e proprio appello per sollecitare la sensibilità dei donatori e, in generale, delle persone che sono nelle condizioni di poter donare sangue per rispondere alle necessità dei reparti ospedalieri.

25mila euro ad ogni istituto con il Pon dedicato all'educazione digitale

Pensiero computazionale, per sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi e per apprendere le basi della programmazione. Percorsi di ‘cittadinanza digitale’ per un uso consapevole dei media, della Rete e dei dati, e per avere gli strumenti per valutare la qualità, l'integrità e la veridicità delle informazioni. Apprendimento pratico attraverso esperienze e obiettivi concreti, anche in sinergia con progetti di robotica educativa e artigianato digitale.

La funzione docente nella scuola italiana con un occhio particolare agli insegnanti di sostegno

“La funzione docente nel processo inclusivo. Riflessioni a margine del cambiamento” è il seminario di studio in programma lunedì 6 marzo 2017 alle ore 15 nell’aula Y1 dell’edificio “Angelo Rizzo” del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), organizzato dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’uomo dell’Università del Salento in vista del bando per il Corso abilitante al Sostegno scolastico.

"Femminile singolare", le donne del Salento si raccontano

Una domenica di confronto e di racconto. Alcune donne del Salento si riuniscono in una serata aperta a tutti per parlare del mondo femminile, delle sue sfaccettature, ma soprattutto di lavoro, di possibilità e di opportunità.

Si torna a teatro, si torna a ridere!

"A tutti noi è capitato di dire, dopo che un gatto nero ci ha tagliato la strada, -oh no! Porterà sfortuna- e qualcuno accanto a noi rispondere - ma dai,non sarai mica scaramantico!?-

Al Pronto Soccorso solo in caso di vera emergenza

“È bene utilizzare i servizi del Pronto Soccorso per problemi urgenti e non risolvibili dal medico di famiglia, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (guardia medica): un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti”. Basterebbe seguire queste semplici raccomandazioni del Ministero della Salute – ed anche il buon senso – per evitare di passare troppo tempo in attesa in un Pronto Soccorso che, di conseguenza, rischia di ingolfarsi.

Si fa solo al Fazzi la risonanza a pazienti obesi

«Il consiglio che diamo normalmente a pazienti obesi è uno solo: venire al “Fazzi” per verificare praticamente se è possibile fare l’esame». Massimo Torsello, primario della Radiologia dell’ospedale leccese, risponde così all’appello lanciato da un paziente di 190 chili che ha necessità di fare una risonanza magnetica per problemi alla schiena.

“Gite scolastiche in sicurezza”

Si rinnova la collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Polizia di Stato in vista dei viaggi di istruzione. “Gite scolastiche in sicurezza”, questo il nome dell’iniziativa congiunta, mette a disposizione delle istituzioni scolastiche la competenza e il supporto della Polizia Stradale.