La pagina facebook risulta ufficialmente creata il 21 Agosto 2021. Il suo titolo è "dolce": "Pasticci8 Galatinese". Il sottotitolo dà una spiegazione allettante: satira/parodia. Basta guardare le prime immagini e leggere le Informazioni dell'amministratore per capire dove vuole andare a parare: «Si avvicina il periodo più caldo di questo 2022 per Galatina e frazioni, le elezioni amministrative... e niente, fa già ridere così, qualcuno mi ha scritto: "Una cosa divertente che si ripete ogni quattro anni!"».
L'immagine di copertina è quella di Chiara Ferragni ritratta nella Basilica di Santa Caterina ma basta scorrere fino alla fine dei post per trovare al posto della bionda imprenditrice un delizioso pasticciotto.
Con il titolo di "Appunti di campagna elettorale, trovati in Via Avellino" appare subito come ultima (in ordine di tempo) immagine un collage di prove dei manifesti (di una disarmante banalità politica) affissi negli ultimi giorni su molti tabelloni cittadini. Poco più sotto le scritte vengono pubblicate tutte nella loro forma definitiva con un commento al vetriolo: «Da qualche giorno sono apparsi questi punti... è iniziata la campagna elettorale? Paolo Pulli, Paola Volante, Antonio Torretti sapete niente? Voi che siete più... addentro? Il problema è che unendo i PUNTI, secondo me, esce il solito disegno.»
E qui i commenti si scatenano. Si va da un disincantato Antonio Torretti ("Non ero a conoscenza di questa raccolta punti") ad un'esplicita Paola Volante ("Si vince un Sindaco") per arrivare ad Andrea Salvati che confida ad Antonio Torretti: "Mio figlio quando fa i capricci dice: voglio il biscotto, punto! Secondo me sempre di capriccio si parla".
Lino Mariano, con grande serietà, sottolinea: "Mi sembrano dei "punti" focali per la città di Galatina e le sue frazioni, piuttosto che ironizzare chiederei risposte nel merito". I commenti continuano ma non vogliamo togliere al lettore il piacere di scoprirli andando direttamente sulla pagina facebook del "Pasticci8 Galatinese".
Lo avvertiamo soltanto che Antonio Antonaci, per ora, sembra essersi salvato dal "veleno" degli autori. Non l'ha scampata invece il primo candidato sindaco ad apparire sulla piazza che è diventato una "Vergine Immobiliare".
Gli aggiornamenti sono assicurati.