Gentile direttore, mi piace il parallelo con l'aereoporto perché chi fa sport vola. E quello è il luogo per fare sport e volare! Ovviamente prima di utilizzare un aereoporto e volare in sicurezza bisogna completarlo in tutte le sue parti. Si prevede che ci vorranno ancora 60/90 giorni prima di vedere 'volare' i primi sportivi in quel luogo. Cordialmente.
Gentile Assessore, è già partito il cronometro. Come Ella sa (Lampada senza luce docet) Vito Lisi è implacabile nello scandire il tempo che passa. La ringrazio per l'attenzione. (d.v.)
Essere donna! Ricordare e riscoprire l'essenza stessa di questa espressione così semplice, ma anche così profonda, così sudata, conquistata con non pochi sacrifici. È nel tentativo di riaccendere in ognuno di noi quello spirito di rivendicazione dei diritti delle donne, che nella giornata ad esse dedicata, una mostra fotografica documentaria ripercorrerà gran parte della loro storia, soprattutto in ambito dell'Azione Cattolica.
Galatina - Si è svolto ieri all'Hotel Hermitage l'ormai tradizionale convegno cardiologico che quest'anno è stato presieduto da Marcello Costantini, Primario di Cardiologia, al 'Santa Caterina Novella' e da Matteo Di Biase, ordinario di Cardiologia all'Università di Foggia. Sono stati centoventi i partecipanti fra cui quattro ragazzi del Liceo Classico "Pietro Colonna" che dovranno affrontare i test di medicina.
Su iniziativa del Corso di Laurea in Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell’Università del Salento, lunedì 24 febbraio 2014 alle ore 10, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce), il professor Nuccio Ordine terrà una conferenza su “L’utilità dell’inutile”, sulla scia dell’omonimo suo ultimo libro edito da Bompiani.
L'Assessorato all'ambiente del Comune di Copertino e la Copertino Multiservizi delineano quelle che sono le strategie per un aumento della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.
Ieri mattina, in apertura della seduta il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, che ha informato il Consiglio sul nuovo assetto della giunta provinciale, rimodulata con l’ingresso degli assessori Fernanda Metrangolo (Politiche sociali e Pari opportunità) e Nunzia Brandi (Rapporti con le associazioni, Relazioni internazionali e Cittadinanza attiva) in sostituzione di Marcella Rucco e Filomena D’Antini Solero.
È durata tre anni la Visita Pastorale che l’arcivescovo Domenico Umberto D’Ambrosio ha compiuto in tutte le parrocchie della diocesi di Lecce, dove ha incontrato le numerose realtà ecclesiali, civili ed istituzionali. Domani pomeriggio, alle ore 18, la concelebrazione eucaristica di chiusura, in Cattedrale, alla presenza dei parroci, dei sacerdoti, religiosi, diaconi, laici, confraternite, movimenti e associazioni.
Si apre oggi, venerdì 21 febbraio, nella sala teatrino della Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini” (ex Convitto Palmieri), a Lecce, la rassegna culturale-scientifica “Neuroscienze Café”, organizzata dall’Istituto di Arti terapie e scienze creative di Carmiano, in collaborazione con la Provincia di Lecce. L’appuntamento è alle ore 16, con il docente, attore e regista teatrale salentino Fausto Cino, che terrà una relazione dal titolo “Teatroterapia e riabilitazione psicosociale”.
L'ipotesi di conversione degli impianti di biostabilizzazione esistenti in Provincia di Lecce in impianti di compostaggio sorprende quanti contavano sull'innovazione dei sistemi di trattamento dei rifiuti presente nel piano regionale adottato da appena un anno. Infatti, adattare gli impianti vecchi di almeno 10 anni al trattamento della frazione organica dei rifiuti significa rinunciare ad ottimizzare tutte le enormi potenzialità del suo utilizzo rinunciando ad azzerare quasi totalmente l'impatto ambientale.
Ritengo di poter rassicurare i docenti e le famiglie che hanno a cuore le sorti della storica sede della "G. Pascoli". L'Amministrazione Comunale, nelle persone dell'assessore Vantaggiato e dell' avvocato Tempesta, hanno già recepito i timori dell'utenza e del personale e di concerto con la dirigente Antonica hanno avviato l'iter che consentirà all'edificio di via Toma di mantenere la propria intitolazione.