A Martano “Capodanno Sicuro” a scuola con la Polizia di Stato

L’Istituto Comprensivo Statale di Martano ha avviato il progetto “Capodanno Sicuro” ed ha richiesto la presenza del personale della Polizia di Stato per trattare
"Non è mai troppo tardi per invertire la rotta"
"Non è mai troppo tardi per invertire la rotta", è il titolo del libro di Silvia De Lorenzis, scrittrice galatinese, che verrà presentato
Calcio femminile, a Martano il primo Memorial Paolo Perrotta

Si svolgerà a Martano, il 20 Maggio 2023, presso il Campo Sportivo Polivalente Comunale il 1° Memorial “Paolo Perrott

Un nuovo centro dialisi a Martano

Sono stati attivati nella giornata di ieri nuovi posti dialisi e una sala dialisi contumaciale nel Distretto socio sa

Giornata della Memoria. Intervista a Sami Modiano

Il Museo della Ceramica e la Biblioteca Comunale di Cutrofiano e i volontari del Servizio civile universale- In Reading 2019 di Cutrofiano e Martano il 27 gennaio promuovono una serie di iniziative in presenza e online per celebrare la giornata della memoria e per non dimenticare le vittime dell’Olocausto.

La XXX Sagra de la Volìa Cazzata nel segno della festa

Torna, organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini”, la Sagra de la Volìa Cazzata! Grande festa per una grande sagra che celebra un prodotto autentico, segno e simbolo della nostra terra: l’oliva o meglio la volìa, che nella tradizione contadina martanese diventa, in questo particolare momento dell’anno, volìa cazzata (oliva schiacciata). Secondo un’antica usanza le olive vengono schiacciate (ossia cazzate) a mano con grossi martelli e lasciate maturare in acqua per circa 15 giorni prima di essere consumate.

I vincitori di Sprech Agorà Design

Appuntamento al 2020 con Sprech Agorà Design, trasformata in una biennale d'architettura con base nel Salento, con l’obiettivo di portare nel territorio i grandi nomi dell'architettura internazionale ed essere soprattutto un trampolino di lancio per i giovani designer. Si è appena conclusa la quattordicesima edizione della rassegna di Sprech Agorà Design, e i dati parlano già di un grande successo per l’iniziativa organizzata dalla famiglia Rescio.

La rigenerazione urbana all'Agorà di Martano

“Il luogo è bellissimo, l’idea è geniale. Un’iniziativa di grande stile, e grande entusiasmo, che dà visibilità a persone con la curiosità e il desiderio di intraprendere un percorso comune. Sono sicura che questa manifestazione avrà esiti molto positivi”. Così, ieri sera, Benedetta Tagliabue, architetto di fama internazionale approdata a Martano per una lectio magistralis sulla rigenerazione urbana.

Torna la "Sagra de la Volìa Cazzata"

Organizzata dall’Associazione Ricreativa Culturale “Cosimo Moschettini”, a Martano, torna l’attesissima Sagra de la Volìa Cazzata. Quattro giorni dedicati alle tipicità enogastronomiche salentine e villimpentesi, presso Largo Primo Maggio a Martano. Come ogni anno, protagonista indiscussa dell’autunno salentino, la Sagra de la Volìa Cazzata accende i riflettori su una delle eccellenze della produzione agroalimentare locale: l’oliva.

Completato a Martano il progetto di Servizio Civile

In data  6 Novembre 2017 si concluderà il progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Prof. S. Sicuro – Cultura è Territorio”, tenutosi a Martano presso la Biblioteca Comunale “P. Stomeo”.
Il progetto ha avuto inizio il 7 Novembre 2016 e ha visto impegnate quattro volontarie: Valentina Calò, Veronica Gandolfo, Mariassunta Pellegrino e Francesca Scordari. Le volontarie hanno operato in ambiti differenti con scopi ben precisi: lotta all’evasione scolastica e all’abbandono scolastico; attività di tutoraggio scolastico; interventi  di promozione del territorio.