A Maglie il Festival della fenomenologia politica. Per la prima volta in una scuola

Sabato 17 febbraio 2024 ore 9 nell'Aula Magna del Liceo Capece con Raffaele Fitto e Matteo Renzi

Si svolgerà a Maglie presso il liceo F. Capece di Maglie il primo Festival di politica per i giovani, con lo scopo di avvicinarli a comprendere i fenomeni nazionali ed europei di grande attualità e, al tempo stesso, sostenerli in un percorso di cittadinanza che li renda consapevoli e responsabili del loro agire.
Il titolo scelto per il festival è infatti tratto dall'opera di Hannah Arendt "Vita activa" con il quale si vuole far emergere un concetto chiaro: che solo attraverso l'azione si può davvero dare inizio a qualcosa di veramente nuovo. E i ragazzi, che per la prima volta si apprestano ad esercitare il loro diritto di voto, devono essere messi nelle condizioni di sapere e di conoscere per poi decidere quale scelta compiere.
"Che sia la scuola ad aprire le porte alla politica è una sfida straordinaria - commenta la Dirigente Anna Antonica, ma forse una delle più urgenti se vogliamo aiutare i ragazzi e le ragazze a crescere soprattutto come veri cittadini, italiani ed europei."
EUROPA, CHI SEI è il titolo scelto per questa prima edizione. A confrontarsi sull'Europa con gli studenti e le studentesse saranno rappresentanti politici di vari schieramenti.
Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei, Mario Furore, europarlamentare, Angela Mauro giornalista Huffpost, Pina Picierno, europarlamentare, Matteo Renzi, senatore della Repubblica.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 17 febbraio 2024 ore 9 nell'Aula Magna del liceo Capece di Maglie. 
I saluti istituzionali saranno della dirigente Anna Antonica, modererà l'incontro Ada Fiore.