Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 16:30 presso il museo civico Pietro Cavoti di Galatina, sarà presentato il libro La vita in un giorno. Prigioniero in arte, di Romano Sambati, a cura di Emanuele Coppola, Manni Editore.
Relatori: Insieme all’autore, sarà Angela Serafino a rendere partecipi i presenti nel racconto del tempo, analogo alle fasi di un giorno.
Il percorso narrativo parte dall’infanzia nel Sud degli anni ‘40 in piena guerra mondiale, attraversando la formazione dell'autore fino ai giorni nostri.
Il libro offre un'approfondita testimonianza del "fare arte", affrontando questioni nodali e scelte che danno forma alle opere di Sambati, lontano dalle mode dell'arte contemporanea. Romano Sambati (Lequile, 1938) si è formato presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli e ha insegnato discipline pittoriche a Lecce dal 1962. La sua lunga carriera include esposizioni in prestigiose sedi tra cui Roma, Grenoble e il Castello di Carlo V a Lecce.
La sua figura è inoltre al centro del mediometraggio Eclisse senza cielo di Carlo Michele Schirinzi. Informazioni Logistiche Promotori: L'evento è promosso da Libermedia sas (gestore del Polo Bibliomuseale) in collaborazione con il Comune di Galatina e il Servizio Civile Universale (progetto “Musap2024”).
Ingresso: Libero.
"La vita in un giorno. Prigioniero in arte" di Romano Sambati
Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 16:30 presso il museo civico Pietro Cavoti di Galatina, l'autore dialogherà con Angela Serafino