La Maratona della Grecìa Salentina

Si svolgerà il 7 Novembre 2021 e toccherà i comuni di Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino e Martignano

La Maratona della Grecìa Salentina

Domenica 7 novembre, lungo un percorso di 42,195 chilometri, si svolgerà la Maratona della Grecìa Salentina. Gli atleti partiranno dal Comune di Calimera (Piazza del Sole) e attraverseranno Martano, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Melpignano, Corigliano d’Otranto, Soleto, Sternatia, Zollino e Martignano, tutti Comuni della Grecìa salentina, per poi tagliare il traguardo sempre a Calimera. Un percorso unico nel suo genere, dal punto di visto tecnico e paesaggistico, tra la bellezza della campagna salentina e i monumenti che caratterizzano i comuni attraversati, percorrendo anche un tratto dell’antica Via Francigena e della Via Traiana Calabra, una strada romana che costituiva il prolungamento della Via Traiana e collegava Brindisi a Lecce e Otranto.
Saranno oltre 400 gli atleti al via della maratona, provenienti da numerose regioni d’Italia e da tutte le province pugliesi. In programma anche alcuni eventi collaterali: sabato 6 novembre, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di Calimera, si terrà una tavola rotonda sul tema “Prodotti agricoli tradizionali e sui regimi di qualità”, parte di un più ampio progetto di promozione dei prodotti agroalimentari regionali dal nome “Non solo Cime di Rapa - Valorizzazione dei prodotti agricoli tradizionali del territorio pugliese”, realizzato da Agenzia Formativa Ulisse con il contributo della Regione Puglia, assessorato Agricoltura e Risorse agroalimentari all’interno del “Programma di Promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed Educazione Alimentare”. Alle ore 17, nella suggestiva sede di Palazzo Sabella Tommasi, a Calimera, Roberto di Sante, giornalista e scrittore, presenterà il romanzo “Corri - Dall’inferno a Central Park”, opera in gran parte autobiografica che racconta il viaggio che lo ha portato a superare la depressione attraverso la corsa, riuscendo a tagliare il traguardo della maratona di New York. L’attore Sebastiano Gavasso, protagonista dell’opera teatrale tratta dal romanzo, reciterà alcuni brani del libro. L’incontro analizzerà anche il tema della “forza mentale della corsa e della psicologia del maratoneta” grazie alla presenza di Matteo Simone, psicologo e psicoterapeuta, esperto in psicologia dello sport e dell’esercizio fisico, maratoneta e ultramaratoneta, autore di numerosi libri sugli aspetti psicologici della corsa, della forza mentale e della resilienza.