Il 25 e il 26 Novembre 2022 si è svolto a Roma il campionato Nazionale di Kung Fu, nel quale si sono riunite tutte le scuole e gli atleti migliori d’Italia per sfidarsi nelle specialità di forme e combattimento, che hanno regalato dimostrazioni di prima classe a riprova di un panorama italiano di alto livello.
Andrea Congedo, galatinese, come rappresentante dell’Accademia Nazionale Tien Shan Pai di Lecce, ha brillato aggiudicandosi due medaglie di bronzo e due ori grazie alla guida sapiente del maestro Tony Carrozzini portando ad un risultato di squadra di cinque ori e due bronzi totalizzati insieme alla compagna di squadra Chiara Crastolla.
L’atleta, classe 1998, nato e cresciuto a Galatina si è formato per anni sfiorando più volte il titolo nella categoria -70kg seniores Sanda negli anni precedenti, presenziando sul podio con un bronzo e due argenti nelle edizioni 2018, 2019 e 2020. Questa volta ha deciso che sarebbe andata in modo diverso e che avrebbe raggiunto l’obbiettivo tanto inseguito. Il fiore all’occhiello della prestazione del ventiquattrenne galatinese è sicuramente rappresentato dal sorprendente KO messo a segno nella finale valevole per il titolo della categoria.
Congedo è riuscito a portare a casa l’ultimo incontro con una serie devastante e precisa di colpi che in poco più di un minuto hanno deciso l’esito alla prima ripresa. Un risultato che ha fatto esplodere di gioia l’angolo del team pugliese portando ad un abbraccio pieno di orgoglio e stima tra allievo e maestro.