Tutto e’ iniziato nel 2019: una foto di classe su WhatsApp: “ti riconosci?” Oddio quanto tempo è passato! Ma siamo proprio noi?! E’ la mitica 3G 1984/85. Pubblichiamo la foto su Facebook, ci riconosciamo, condividiamo, ci tagghiamo e, nel giro di poche ore, la mitica 3G della Scuola Media Giovanni XXIII è di nuovo insieme. Fantastico! Creiamo un gruppo WhatsApp e, da quel momento, non ci separiamo più.
Qualcuno ha deciso di non partecipare (peccato! Non sa cosa si e’ perso). Siamo tutti ovviamente cambiati, ognuno con le sue esperienze, i suoi problemi, i suoi percorsi di vita. Alcuni sono distanti perchè la vita li ha portati lontano da qui, ma quando siamo tutti insieme è come se il tempo si fosse fermato a quei mitici anni 80.
Torniamo tutti ragazzini e magari, qualche volta, riusciamo anche a dimenticare i problemi che la vita ci impone di affrontare ogni giorno.
Il primo ritrovo, con ospite a sorpresa il mitico prof. Rino Duma, un semplice caffè e tanta tanta voglia di stare tutti insieme. Un pensiero ovviamente è andato subito al nostro compagno che non c’è più, Luigi Sabella che sarebbe stato certamente felice di vivere questa esperienza.
Un secondo incontro dove, oltre al prof.Duma, abbiamo avuto l’immenso piacere di rivedere anche il professore di inglese, Mario Luceri. Quanti bei ricordi!
E poi tanti altri incontri, per una pizza o un caffè o un aperitivo.
Ci siamo tenuti compagnia durante il lungo periodo del lockdown; un’esperienza che mai avremmo pensato di vivere. Distanti ma vicini, grazie alla tecnologia che, negli anni 80, neanche avremmo sognato!
Il 2021 ha segnato per noi un traguardo importante: i nostri primi 50 anni!
Abbiamo deciso di condividere tutti insieme anche questo evento. Cosi il 27 agosto, grazie alla disponibilità di uno dei compagni che ha messo a nostra disposizione una splendida location (e tanto tanto lavoro per organizzare il tutto), tutti insieme abbiamo festeggiato il nostro cinquantesimo compleanno. Una festa bellissima:abbiamo mangiato, bevuto, ballato ma soprattutto siamo stati bene insieme. Questo per dimostrare (soprattutto alle nuove generazioni) che un’amicizia quando è vera,pura, sincera, resiste al tempo che passa, alle distanze fisiche e agli imprevisti della vita.
Buon cinquantesimo compleanno alunni della 3G a.s. 1984-85