“Giovani Realtà” apre la nuova sede con "Open Art"

Domenica, 20 novembre alle ore 18.00 l’Associazione di promozione sociale “Giovani Realtà” inaugurerà la nuova sede associativa ottenuta con la partecipazione al bando regionale LUOGHI COMUNI. Luoghi Comuni è l’iniziativa della regione Puglia promossa dalle Politiche giovanili della Regione Puglia e da Arti Puglia (Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione sociale) finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili. E’ rivolta agli Enti titolari di spazi pubblici presenti sul territorio pugliese e alle Organizzazioni giovanili del terzo settore che hanno sede in Puglia.
Il progetto “Open Art” presentato dall’’Associazione “Giovani Realtà” è vincitore di Luoghi Comuni. Il nome del progetto è OPEN ART, “spazio aperto”, contenitore di idee, laboratori, attività culturali, esibizioni musicali e performance teatrali. Lo spazio comprende la grande sala convegni C. Contaldo; una sala con spazio coworking, spazio posa e segreteria; due sale prove attrezzate con strumentazione professionale e sala di registrazione insonorizzate. Il progetto si propone di stimolare l’inclusione e l’aggregazione sociale, trasmettere competenze musicali ed artistiche, valorizzare il patrimonio materiale e immateriale, dare l’opportunità di chance artistiche ai giovani talenti. Contribuisce alla lotta alla povertà educativa, favorendo la scoperta della musica e della pratica corale aiutando i bambini nella scoperta della propria identità sempre nel rispetto di quella degli altri, favorendo allo stesso tempo la creatività e la dimensione collettiva.
Giovani Realtà si avvarrà di collaborazioni con Enti, Scuole, Associazioni del territorio e con artisti di livello nazionale ed internazionale. Interverranno: Maria Gabriella Noia, Presidente di Giovani Realtà APS; Fabio Vergine, Sindaco di Galatina; Alessandro Delli Noci, Assessore Regionale Sviluppo Economico; Mariagrazia Anselmi, Assessore al turismo ed attività produttive; Ugo Lisi, Responsabile delle Associazioni; Vito Perrini, Staff Luoghi Comuni - ARTI Puglia; Davide Miceli, Consigliere delegato alla Cultura.

Domenica, 20 Novembre, 2022 - 19:03