Domenica 12 ottobre 2025, alle ore 18:30, nella Chiesa di San Sebastiano a Galatina verrà celebrata una messa per ricordare Gino Anchora a ventisei anni dalla sua scomparsa.
Gli anni passano ma il ricordo del compianto giornalista e docente di lingua e letteratura italiane è sempre vivo e non solo fra coloro che gli furono amici ma anche fra chi conobbe ed apprezzò la sua penna.
In tempi in cui chi occupa posti di potere vorrebbe essere raccontato solo da giornalisti 'in ginocchio', alimentare la memoria di uomo libero e pronto a difendere le sue opinioni sempre rispettando quelle altrui, può solo giovare alla democrazia, anche locale.
Quell'11 ottobre 1999, giorno in cui Gino ci lasciò tragicamente, rimane nella storia cittadina anche come la data di inizio di un grande impegno popolare dei galatinesi (mai più ripetutosi in termini così coinvolgenti e super partes).
La tangenziale-est diventò un fatto concreto a partire proprio dalla sconvolgente scomparsa di chi aveva scritto tanti articoli per spingerne la costruzione.
Gino Anchora non fu mai un 'giornalista in ginocchio'
Domenica 12 ottobre 2025, alle ore 18:30, nella Chiesa di San Sebastiano a Galatina una messa per ricordarlo
