Domenica 11 gennaio 2026 presso la sede dell' Associazione Centro Polivalente 'Ritroviamoci', in via Principe di Piemonte a Galatina, è andata in scena una brillante e gustosa commedia (Meiu de cusi nu putia venire stu... Natale) che metteva in risalto usi e costumi della nostra città intorno agli anni 1960. Un periodo caratterizzato dalla presenza di una attiva classe operaia che dopo aver superato il periodo del dopoguerra cerca di emergere socialmente economicamente e culturalmente.
I problemi delle famiglie sono rivolti soprattutto alla sistemazione economica e familiare dei figli.
Proprio nel periodo natalizio la famiglia Santosabato, col capofamiglia Pasquale affronta numerosi accadimenti che alla fine risultano positivi ed in grado di migliorare le sorti economiche ed affettive della famiglia.
La commedia creata, su di un testo popolare anonimo, da Luigi Stomaci, (che è anche uno scrittore di Romanzi storici, che trattano della gloriosa storia medievale di Galatina) ha avuto un notevole successo di pubblico e di applausi.
Organizzatore e regista della rappresentazione è stato Cesare Sabella, Presidente dell' Associazione Centro Polivalente "Ritroviamoci". Gli attori, tutti soci dell' Associazione e confluiti nella Compagnia Teatrale Amatoriale "Quelli Del Centro" nonostante fossero alla loro prima esperienza hanno saputo operare con professionalità e hanno divertito e rallegrato il pubblico affluito nei locali dell' Associazione che a stento lo hanno potuto contenere.
Un ringraziamento per la riuscita brillante della rappresentazione, oltre all'autore, al regista e a tutti gli interpreti è andato anche anche a Raffaele Margiotta che ha aiutato per l'amplificazione ed il server e a Franco Mazzotta che ha ripreso tutta la rappresentazione, da cui probabilmente sarà tratto un DVD.
"Un ringraziamento -scrive Stomaci- va al Sindaco Fabio Vergine e alla vice Sindaco Grazia Anselmi che hanno presenziato alla rappresentazione e si sono divertiti con tutti noi. Alla fine ci hanno assicurato futuro supporto logistico per una più ampia capienza nella prossima messa in scena."
Successo nel Centro Polivalente 'Ritroviamoci' della commedia in vernacolo di Gigi Stomaci