"La Poesia dei Luoghi" con Gianfranco Lauretano

Inizia oggi, giovedì 7 luglio, a Galatina la seconda edizione de "La Poesia dei Luoghi", progetto di poesia e cultura locale con la direzione artistica del poeta Davide Rondoni.

“Bimbulanza in piAzza” con tante sorprese e la pizza a metro

Si rinnova ancora una volta l’appuntamento con la solidarietà: venerdì 15 luglio p.v., l’Associazione “VIRTUS BASKET GALATINA”, ha organizzato infatti la II^ edizione della serata di beneficenza “Bimbulanza in piAzza”.
L’evento, per grandi e piccini, è fissato a partire dalle ore 20.00 presso "Il Covo della Taranta", nel Centro Storico della Città di Galatina, nel tratto che va da Piazza San Pietro a Via Del Balzo.

Gli scarafaggi hanno invasa Galatina
Gentile Direttore, Le scrivo per fare da porta voce per molti cittadini del Rione Italia. Ogni anno, in questo periodo, il nostro quartiere viene invaso dalle blatte. Ce le troviamo ovunque, anche nel letto. Non è possibile vivere in queste condizioni.
Le sere d'estate gradiamo tutti la finestra o la porta aperta per far entrare in casa quel piacevole venticello fresco, ma appena si apre un infisso questi piccoli insetti si intrufolano in casa.
Spero che questa lettera venga presa in considerazione da chi si occupa di questi problemi.
"Manca il personale: situazione insostenibile a medicina"

La Cgil, la Cisl e la Uil, Funzione pubblica hanno inviato al DIRETTORE SANITARIO ASL Lecce, al COMITATO UNICO DI GARANZIA  ASL Lecce, allo SPESAL ASL Lecce, al DIRETTORE MEDICO P. O. di Galatina la seguente lettera: "Le Scriventi OO. SS. hanno verificato che nella U.O.C. di Medicina Generale del P.O. di Galatina, in determinate giornate,  sono stati imposti  turni composti da tre unità infermieristiche su una dotazione di 45/46 posti letto funzionanti, con aree di degenza ubicate su 2 corridoi.

L'amore all'ombra del Salento raccontato da Catena Fiorello

Catena Fiorello torna nel “suo” Salento e a Galatina in particolare. Oggi alle ore 19,30 presso il Chiostro del Palazzo della Cultura di Galatina presenterà il suo ultimo libro "L'amore a due passi" edito da Giunti.
La scrittrice siciliana, che era già stata due volte ospite della città grazie alle iniziative della libreria Fiordilibro, torna per condividere con noi le emozioni del suo ultimo romanzo che parla proprio di Salento.

"Made in the world"
"Quelli dell'alba" pronti a scendere in campo

Quelli dell'alba si ritrovano ancora. Tradizionale appuntamento con chi non dorme mai ed ha sempre in mente il pallone, anche di notte. Dal 2004 è una sfida che continua. Un gruppo di amici e colleghi di lavoro si trovano puntualmente alle ore 04:30 di una domenica di luglio (quest'anno sarà il 10), allo stadio comunale 'Giuseppe Specchia' di Galatina per dare disputare un incontro di calcio. L'arbitro in realtà dà  Il fischio di inizio alle ore 5:30 in un susseguirsi di sfottò e risate.

"La parte antica del Cimitero è già stata pulita. Sulla nuova interverremo nei prossimi giorni"
Egregio Direttore,con riferimento alla lettera da Lei pubblicata sullo stato del cimitero di Galatina, Le faccio presente che su mia disposizione, in data 17, 18 e 19 maggio u.s. il personale comunale aveva già provveduto alla eliminazione sia di tutte le erbacce sorte spontaneamente sul lastricato di molti loculi siti nella parte storica, sia di un albero di fico anch’esso sviluppatosi alle spalle di alcuni fabbricati.
Occorre sangue per affrontare l'Estate

L'arrivo della stagione estiva comporta, come ogni anno, una scarsa quantità di sangue che invece è uno degli elementi principali e necessari negli ospedali. Si avverte un calo di donazioni, mentre il bisogno di sangue aumenta.
L'AGADOS (Associazione Galatinese Donatori Sangue) rivolge un appello a tutti i Galatinesi e non a fare una buona azione che potrebbe salvare la vita a molte persone: DONATE IL SANGUE!

Cimitero di Galatina nel degrado

Gentile Direttore, dopo aver tentato in tutti i modi di far giungere le mie segnalazioni ai responsabili, mi vedo costretta a scriverLe e ad inviarle alcune foto a testimonianza solo parziale dello stato in cui versa il cimitero di Galatina. Mi chiedo soltanto se il Sindaco, gli Assessori, i Consiglieri che fra un anno torneranno a chiederci il voto passano mai dal luogo in cui riposano i nostri e i loro cari.
Se lo facessero certamente la loro indignazione smuoverebbe le loro coscienze e li spingerebbe a pretendere che quel luogo sacro venga tenuto con decoro.