Richiamo alla memoria

Sono Lorenzo Zappatore ed ho 15 anni. Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, un giorno nato per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto. Il 27 gennaio del 1945 vengono abbattuti i cancelli di Auschwitz da parte dell’armata Rossa, rivelando l’orrore del genocidio messo in atto dai nazisti.
Quella che segue è una mia composizione poetica sul tema della SHOAH.
RICHIAMO ALLA MEMORIA
Ora in campo.
Rammento il vivere di ogni dì, il diletto del comun vivere rammento.
Ricordo nel subbuglio aspri ordini,
erano le schutzstaffel.

"Noi siamo rimasti lì"

Buongiorno direttore. Ho letto la lettera del suo lettore e la sua risposta. Volevo solo integrarla spiegando le motivazioni che hanno spinto  Elena e me ad aiutare Marcello e la sua squadra dal punto di vista della comunicazione. Siamo entrambi appassionati della materia, oltre ad averla studiata, e ci sembrava corretto, avendo qualche competenza, metterci a disposizione, gratuitamente come ha scritto giustamente lei, di chi stava per intraprendere un percorso molto importante come quello di guidare la nostra Città.

"Condividiamo quanto scritto dall'Azienda"

Dopo l’ennesima prevaricazione, la R.S.U.

Domenica si dona “Una goccia di vita per la vita!"
A.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, comunica che la prossima Giornata della donazione si terrà Domenica 28 Gennaio presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00. L'Associazione si augura che l’invito possa essere accolto da molti, soci e non, affinché si possa contribuire tutti insieme, ognuno con il suo piccolo grande gesto, alla raccolta di sangue.
In occasione di questa giornata, tra tutti i donatori verrà estratto un buono per una torta pasticciotto presso Bar Leonardo.
I Vigili Urbani rispondono solo allo 0836564767

Il vicecomandante della Polizia Municipale, Domenico Angelelli, comunica che la linea telefonica 0836566514 è guasta. In caso di necessità occorre chiamare il numero 0836564767.

L'Ufficio Stampa di Marcello Amante e quello del Comune di Galatina

Gentile Direttore, leggo di frequente sul sito Galatina.it articoli a firma "Ufficio Stampa di Marcello Amante". Ora, non per essere pesanti, ma questo protagonismo che ha caratterizzato fin dall'inizio il nostro primo cittadino rischia di diventare davvero stucchevole.

Al “Laporta/Falcone-Borsellino” si parla di Costituzione

Sabato 27 Gennaio gli alunni delle classi  quinte del “Laporta/Falcone-Borsellino”, in occasione dei 70 anni della nostra Costituzione, parteciperanno all’evento “La Costituzione: carta d’identità della nostra democrazia”.
Interverrà la prof.ssa Maurizia Pierri, docente di  Diritto pubblico comparato presso l’Università del Salento, che guiderà gli alunni in un “viaggio” nella nostra Carta fondamentale che governa e tutela  la vita di ognuno di noi.

Al via il concorso per la borsa di studio "Fortunato Cesari"

L’Associazione Arma Aeronautica, Sezione “S.Ten. Pil. MOVM Fortunato Cesari” di Galatina,al fine di mantenere vivo l’amor di Patria, il culto della Bandiera e dell’Onore nonché tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare, promuovendo idonee iniziative, bandisce la Terza Edizione della Borsa di Studio intitolata all’eroe galatinese, S.Ten. Pilota MOVM Fortunato Cesari, caduto in terra d’Africa l’8 novembre 1936.

A Galatina si “Sbulla il bullo”

“Sbulla il bullo” è il titolo del laboratorio finalizzato a sensibilizzare sul problema del bullismo, proposto dall’associazione culturale Archeoclub Terra d’Arneo e dall’A.S.D. Bushido Durante, patrocinato dai Comuni di Nardò e Galatina e già partito negli istituti di scuola secondaria di primo grado degli stessi comuni.

Il grande successo della Notte Nazionale del Liceo Classico

Anche quest’anno grande è stato il successo della Notte Nazionale del Liceo Classico al Colonna di Galatina. Dopo il saluto del Dirigente Scolastico M.Rita Meleleo, applausi scroscianti del numeroso pubblico hanno accolto Piero Dorfles che ha simulato con gli alunni il famoso gioco televisivo “Per un pugno di libri”, sottolineando con i suoi acuti interventi l’importanza della lettura.