Donna al Capece è Diritto, Formazione e Prevenzione

Non è mai troppo presto per insegnare ai ragazzi che la malattia va conosciuta e trattata e non solo temuta,ma soprattutto che può essere "Prevenuta". E l'8 Marzo, giornata dedicata alla Donna, quest'anno è all'insegna della prevenzione. Come consuetudine del Capece ogni evento è preceduto da una fase propedeutica e formativa, infatti gli studenti delle classi prime hanno avuto modo di seguire un corso sulla salvaguardia della salute riproduttiva in un percorso che va dalla prevenzione dei tumori della sfera genitale, alle malattie sessualmente trasmesse, delineando i comportanti sessuali a rischio.Le attività, sono state magistralmente condotte dalla dottoressa Marra Annunziata, ginecologa dell'Associazione Ginecologi territoriali, che da tempo collabora attivamente con l'Istituzione scolastica realizzando un Progetto "Ben- essere prevenzione della salute sessuale e riproduttiva".
Il Progetto fortemente sostenuto dalla Dirigente Anna Antonica, è stato coordinato dalla Prof.ssa Carretta F.S.con l'intento di offrire agli studenti ogni utile informazione per una crescita equilibrata e disseminare le buone pratiche e gli stili di vita corretti sotto ogni punto di vista.

Così, in occasione dell'8 marzo, sarà data alle studentesse la possibilità di effettuare un esame ecografico delle pelvi proprio nella sede del Liceo Capece di Maglie. Alla giornata apporteranno il loro prezioso contributo la dott.ssa Tornesello, presidente dell" Associazione Donne Medico ,che relazionera' sulla Medicina di genere e il dr.D.Carati ,direttore scientifico di EKuberg che illustrerà le Buone pratiche di igiene personale. Una giornata non solo di festa, non solo di mimose, ma l'occasione per regalare alle giovani donne fiori che non appassiscono mai:la consuetudine alla prevenzione come prassi di vita.