"Orologio solare verticale realizzato da Daniele Grappa su pietra leccese incisa a mano libera dall'autore. Quadrante solare realizzato secondo il T.M.E.C., con coordinate di Latitudine e Longitudine, l'azimut della parete, l'Equazione del Tempo, la Costante Locale, il motto e la la firma". Così il curatore del sito website.sunrise.it, specializzato in meridiane ed orologi solari, descrive l'opera del geometra galatinese.
Questa meridiana, collocata in via dei melograni in località Guidano, è stata progettata e costruita in un particolare e doloroso momento della nostra storia che ha segnato l'avvio di altri dolori che dureranno chissà per quanto ancora e che coinvolgerà l'intera umanità.
"Ho sostituito la classica freccetta direzionale della linea dell'equinozio -spiega Daniele Grappa- con un aereo in modo che ogni anno l'ombra della punta dello gnomone tocchi (alle ore 15 galatinesi corrispondenti alle ore 9 a New York, ndr) prima l'aereo e poi le Torri Gemelle. Questo, naturalmente, va inteso come un personale messaggio di solidarietà a tutte quelle vittime innocenti e alle sofferenze indelebili dei loro parenti".
"E' la mia passione. L'ho costruita in dieci giorni per non dimenticare"
"Non ha dormito per molte notti"
Diciassette anni fa cambiò il mondo
L'orologio solare di Daniele Grappa ricorda il dramma delle Torri Gemelle