Sono stati accolti nell'ospedale di Scorrano quattro bambini e una donna palestinesi giunti ieri sera all’aeroporto di Galatina con un volo militare predisposto per le operazioni di trasporto sanitario dei civili feriti nella guerra in corso nella Striscia di Gaza (Missione MedEvac).
I bambini e la donna - zia del bambino che necessita di cure mediche - sono stati trasferiti nell'Ospedale di Scorrano dal 118. Ad accogliere la famiglia, il personale sanitario - che curerà il piccolo - e le autorità sanitarie e istituzionali.
Le operazioni sono state coordinate dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, attraverso il meccanismo della Centrale Operativa Remota Operazioni Soccorso Sanitario (Cross) di Pistoia, e il Referente sanitario regionale Dott.ssa Anna Maria Natola di concerto con il Ministero dell'Interno che si avvale della sua articolazione territoriale - la Prefettura di Lecce - e dal Ministero degli Affari Esteri, con il Direttore Dipartimento Rete Ospedaliera di ASL Lecce dott. Osvaldo Maiorano in continuo contatto con il Direttore generale di ASL Lecce Avv. Stefano Rossi.
AGGIORNAMENTO ORE 14
È stata accolta nel Reparto di Pediatria dell'Ospedale di Scorrano la famiglia palestinese, composta da quattro bambini e una donna, giunta ieri sera all’aeroporto di Galatina con un volo militare predisposto per le operazioni di trasporto sanitario dei civili feriti nella guerra in corso nella Striscia di Gaza (Missione MedEvac). I bambini hanno incominciato il percorso di cura dopo essere stati visitati dai primari dei Reparti di Chirurgia generale, Ortopedia e Pediatria, con la consulenza del Chirurgo plastico. I bambini e la donna - zia del bambino che necessita di maggiori cure mediche - hanno ricevuto, tramite il Direttore dell'Ospedale Dott Osvaldo Maiorano, l'affetto e la solidarietà di pazienti e operatori.
Foto di repertorio