Un Laboratorio esperenziale di Khush Art ® all'Università Popolare di Galatina

Oggi giovedì 12 gennaio alle ore 17:00, nei locali della Scuola Elementare “A. Montinari”

Un Laboratorio esperenziale di Khush Art ® all'Università Popolare di Galatina

L’Università Popolare “Aldo Vallone” riprende la sua programmazione dopo le festività natalizie oggi giovedì 12 gennaio alle ore 17:00, nei locali della Scuola Elementare “A. Montinari” di Galatina, con un Laboratorio esperenziale di Khush Art ® a cura di Carla Giurgola.
Carla Giurgola è insegnante Khush Art ®, Istruttore Coni per attività sportiva di ginnastica finalizzata alla Salute e al Fitness, facilitatrice Yoga Nidra e Leader di Yoga della Risata: si occupa, pertanto, di organizzare, in diversi ambiti e per categorie differenti di fruitori, laboratori creativi, ludici ed espressivi finalizzati a favorire il benessere psicofisico, lo sviluppo delle potenzialità, la prevenzione del disagio e la socializzazione dei partecipanti. Una domanda sorge spontanea: che cosa è la Khush Art®? Ce lo racconta la relatrice stessa indicandoci come la sua traduzione sia Arte felice: è una tecnica registrata nel 2017, certificata e accreditata dal CONI come attività sportiva di ginnastica finalizzata alla Salute e al FitnessEssa nasce dal connubio tra lo Yoga della Risata, lo Yoga, l’Immaginazione Guidata, l’Arte e meditazione e permette a bambini ed adulti di coltivare il seme dell'amore per sé stessi e per il prossimo.
Nelle sessioni viene migliorata la postura, si armonizza e rafforza l'apparato scheletrico, muscolare e respiratorio, si riscopre la propria unicità, la capacità di affidarsi al proprio sentire e valorizzare la propria creatività.
Nel corso degli anni, dal 2017 ad oggi, sono stati approvati e quindi successivamente attuati con successo progetti in varie strutture pubbliche e private: CSM, ASL di Bari e scuole pubbliche e private in Italia, Francia e Svizzera.  Ad oggi più di 3.000 utenti hanno partecipato alle sessioni di Khush Art® riscontrando miglioramenti psicofisici sulla loro persona.
L'aspetto ludico con cui viene proposta una sessione di Khush Art® aiuta a creare quello spazio di accoglienza e di ascolto indispensabile per conoscere il proprio corpo, per imparare a scaricare le tensioni e a rilassarsi, per migliorare la qualità dell'attenzione e per stare meglio con gli altri.

Gli esercizi promuovono e sviluppano il senso di appartenenza alla comunità, la capacità di ascoltare le proprie sensazioni, la condivisione, integrando il lavoro sul corpo, sul respiro e le potenzialità della mente, facilitando, infine, l’espressione delle potenzialità individuali e uno sviluppo armonico della personalità.
L’incontro odierno ci consentirà, pertanto, di conoscere ed apprezzare questa tecnica che intende rinforzare alcuni aspetti già maturati da ciascuno di noi, riuscendo nello stesso tempo ad attivare, stimolandoli, quelli poco sviluppati, integrandoli ed armonizzandoli tra loro.
Si consiglia di partecipare con abbigliamento comodo, calzini antiscivolo e tappetino per la migliore riuscita del Laboratorio esperenziale che Carla Giurgola guiderà con la sua apprezzata professionalità.