Un Busto per Gaetano Martinez

Presentazione del progetto sabato 23 Aprile 2020 alle ore 18.30 presso l'ex Complesso Monastico delle Clarisse - Piazza Galluccio Galatina

Il 6 Febbraio 2022 si è costituito spontaneamente in Galatina un Comitato promotore per la realizzazione di un busto in bronzo allo scultore Gaetano Martinez, da erigere in Piazza Dante Alighieri in occasione del 130° anniversario della sua nascita (14.11.1892 – 14.11.2022). Il Comitato, composto da una rappresentanza di eredi dell’artista e della comunità galatinese, si è dato il compito di apporre un sigillo tra Gaetano e la "sua" Galatina, facendo sì che l'intera comunità possa esserne partecipe.
Lo spirito di tale progetto nasce dal desiderio di rendere il giusto merito ad un artista il cui valore è ormai riconosciuto su tutto il territorio nazionale (le sue opere sono custodite o esposte in numerose gallerie, musei e palazzi di tutto il Paese), con l'erezione di un busto in bronzo che permetta di conservarne la memoria in eterno rappresentandone l'immagine e il pensiero.
Il progetto sarà presentato alla cittadinanza sabato 23 Aprile p.v. alle ore 18.30 presso l'ex Complesso Monastico Delle Clarisse - P.tta Galluccio - Galatina.
Ingresso libero nel rispetto della normativa anti Covid vigente.

Mercoledì, 20 Aprile, 2022 - 18:36