“Tibi silentium laus”, oratorio in onore di San Giuseppe

Domenica 16 luglio 2023, alle ore 20 sul sagrato della Chiesa della Madonna del Carmine, a Galatina. Libretto di don Tiziano Galati, musiche di don Biagio Mandorino

Il coro dell'Arcidiocesi di Otranto, domenica 16 luglio 2023, alle ore 20 eseguirà, sul sagrato della Chiesa della Madonna del Carmine, a Galatina, l’oratorio sacro “Tibi silentium laus”. Il libretto è di don Tiziano Galati e le musiche sono di don Biagio Mandorino.
Questo oratorio fu ideato nel 2021, per rendere onore a San Giuseppe, nell'anno a lui dedicato.
I testi cercano di far emergere un silenzio per nulla vuoto ma “fragoroso”. In questo Oratorio, protagonista è la Parola. La musica cerca di non soffocarla ma ne segue il contesto, spaziando da uno stile musicale all’altro; dalla canzone alla musica etnica, classica, contemporanea, dalla danza ebraica al corale.
"Questo Oratorio non ha la pretesa di essere originale. Esso è come una “icona” dove si ricerca l’essenziale a volte invisibile agli occhi e l’inaudibile, dove ricorrono linee e colori e sembianze viste e riviste chissà quante volte. Come una icona serve per la contemplazione e la meditazione e la preghiera, così questo oratorio musicale." (fonte Diocesi di Otranto)