Thor e Lapo al Capece di Maglie per "insegnare" a smuovere il mondo

Un incontro organizzato con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo “F. Capece” di Maglie hanno partecipato ieri ad un incontro organizzato dalla scuola in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti nell’ambito di un percorso finalizzato a promuovere l’inclusione e l’orientamento verso le professioni sociali. La Dirigente Scolastica, Anna Antonica, ha evidenziato che orientare all’inclusione sociale sia uno degli obiettivi educativi trasversali ai diversi indirizzi del Liceo, che conferma la propria vocazione all’accoglienza, forte dell’esperienza maturata negli anni.
L’incontro si inserisce, infatti, in una serie di eventi di approfondimento dei diversi aspetti legati all’inclusione scolastica.
Accompagnati da Thor e Lapo, due splendidi esemplari di cane guida, hanno fatto il loro ingresso in Aula Magna Antonella Bray, Davide Dongiovanni e Stefano Petranca che hanno condiviso le loro esperienze di vita e le strategie utili per affrontare le difficoltà incontrate.
Successivamente, ospiti e studenti si sono recati presso la palestra scoperta del Liceo, dove i ragazzi hanno potuto sperimentare attraverso delle simulazioni la condizione di cecità. Vivere l’esperienza di immedesimarsi direttamente nella condizione dell’altro, qualsiasi essa sia, permette di comprendere appieno le sue specificità e di attivarsi per generare cambiamenti positivi.
Solo così metteremo i nostri ragazzi nelle condizioni di “smuovere il mondo”!