Venerdì 5 ottobre, presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, 385 giovani (65 donne e 319 uomini) Volontari in Ferma Prefissata annuale (VFP1) appartenenti al 3° incorporamento 2018 hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana alla presenza del Comandante delle Scuole della Marina Militare, ammiraglio di divisione Alberto Bianchi, e delle autorità civili, religiose e militari intervenute.
I numerosi familiari giunti da ogni parte d’Italia hanno potuto essere vicini ai giovani allievi marinai in occasione del rituale “lo giuro”, momento solenne della cerimonia a suggello dell’ufficiale ingresso nella grande famiglia della Marina Militare. I VFP1 del 3° incorporamento 2018 hanno scelto il nome “Pharus” (faro), a simboleggiare la giusta rotta da seguire per il corso e il motto “donec ad metam” (fino alla meta), ispirandosi ai doveri derivanti dallo status di militare. Il contrammiraglio Lorenzo Rastelli, Comandante dell’Istituto di Formazione, ha sottolineato come “l’obiettivo principale della scuola è quello di formare cittadini onesti, moralmente integri, saldamente ancorati ai valori fondamentali di fedeltà, disciplina, onore, rispetto, solidarietà e amor di Patria”, “solo personale formato con questi valori, ben motivato e addestrato può attivamente ed efficacemente operare al servizio della collettività”.
Effettuato il Giuramento, i volontari appartenenti alla categoria “Nocchieri di Porto” frequenteranno presso Mariscuola Taranto il corso di specializzazione della durata di due settimane in “Servizio Difesa Installazioni”, o il corso di “Maestro di Cucina e Mensa”, della durata di quattro settimane.
Anche i Volontari della categoria “Marinai” resteranno per altre quattro settimane in Istituto in modo da completare la loro formazione di base ed essere successivamente imbarcati sulle unità navali della Marina Militare.


