Successo della XV Correre Galatina al 'gusto' di pasticciotto

Gabriele Lezzi fra gli uomini e Agnese De Luca fra le donne i vincitori

 Domenica 30 novembre 2025, sotto un cielo splendente con lo straordinario tempo di 31:26 Gabriele Lezzi della Buttazzo Runners si aggiudica la gara di 10 km, il secondo gradino è di Graziano Tudisco, completa il podio il loro coach Giammarco Buttazzo, atleta di caratura nazionale già vincitore di altre edizioni di Correre Galatina.
Il primo posto fra le donne è per Agnese De Luca dell’asd Cursores 38:17 a seguire Luana Boellis della podistica Magliese e Luce Passaseo della Buttazzo Runners.
Sono state cinquanta le squadre presenti a Galatina, tra le più numerose Maglie, Tre Casali Lecce e la Amatori Corigliano, elevato anche il numero di liberi partecipanti che hanno contribuito con l’iscrizione alla gara non competitiva di 4,5 km a devolvere il ricavato alla LILT, presente anche il dott. Serravezza.
Grande è stato l'apprezzamento per il percorso e l’animazione soprattutto nel tratto di Noha che con le sue associazioni ha allietato il passaggio della gara.
Sorpresi e grati sono stati i quasi 600 atleti arrivati al traguardo, dove, oltre al ristoro standard, hanno gustato i veri pasticciotti galatinesi offerti dai maestri pasticceri.
Numerosi gli addetti ai lavori presenti, il team Correre Galatina ha fatto affidamento su numerose associazioni per garantire la sicurezza, coordinata dal corpo di Polizia municipale, Polizia di Stato, Carabinieri e Protezione Civile.
Il presidente del Club Correre, Giuseppe Palumbo, ringrazia la cittadinanza per l'accoglienza dimostrata e la pazienza per gli eventuali disagi arrecati alla mobilità cittadina, nonché qualche atteggiamento sopra le righe dovuto all'elevato numero di partecipanti.
Si è offerta l'immagine di una città aperta ai numerosi runner e accompagnatori, esplorata nei punti più belli del suo centro storico e nelle accoglienti contrade.
L'appuntamento si rinnova, per tutti gli appassionati, alla prossima edizione auspicando una sempre maggiore partecipazione e coinvolgimento nello sport.