"Studio, ascolto e riflessione", il segreto di Luigi Fracasso e dei 25 anni de "I Concerti del Chiostro"

Il 31 agosto 2025 a Galatina in piazza Galluccio, Raphael Gualazzi con l’Orchestra Maderna, arricchito dalla partecipazione speciale di Danilo Rossi e altri talentuosi musicisti

"I Concerti del Chiostro sono nati nel 1998 da un'idea mia, di Raffaele Astore e del compianto Fernando Panico."
Luigi Fracasso, pianista galatinese che ha suonato nei cinque continenti e direttore artistico del più noto festival salentino di musica classica, jazz e moderna, è tornato da qualche giorno dalla Germania dove si è esibito in due applauditissimi concerti.  
"L’intento -racconta- era quello di dar vita, a Galatina, a una serie di concerti di musica classica capaci di regalare momenti di Bellezza nella splendida cornice del Chiostro dei Domenicani, presso il Convitto Colonna, oggi Palazzo della Cultura "Zeffirino Rizzelli".
Nel 2006, visto l’interesse crescente in tutto il Salento, insieme a un gruppo di amici abbiamo costituito l’omonima associazione. Con l’occasione abbiamo iniziato ad organizzare eventi anche in piazza San Pietro, come i concerti di Giovanni Allevi, dei Buena Vista Social Club, di Stefano Bollani e Billy Cobham." "Un po’ per necessità, un po’ per volontà, nel 2019, con il concerto di Angelo Branduardi, abbiamo esplorato nuove location, come Largo Osanna a Soleto. L’esperienza è stata molto positiva e, anno dopo anno, si sono aggiunti il Comune di Cutrofiano, il Comune di Sternatia, e da quest’anno anche il Comune di Nardò.
Per un solo anno, hanno partecipato anche Zollino e Maglie.
 Nel 2022, la nostra stagione è diventata Festival, riconosciuta dal Ministero della Cultura e inserita nei fondi FUS, oggi FNSV."
"Quest’anno ricorre il 25° anniversario del Festival. Come ogni anno, sono previsti 15 appuntamenti con artisti noti e impegnati nella musica classica, nel jazz, nel pop d’autore e in forme ibride come teatro e musica.
Ci saranno grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, giovani talenti, progetti originali che mettono in dialogo epoche, linguaggi e sensibilità diverse.
È un programma che invita all’ascolto profondo, alla scoperta, all’emozione vera.
Il 31 agosto 2025 a Galatina si terrà il concerto di Raphael Gualazzi con l’Orchestra Maderna, arricchito dalla partecipazione speciale di Danilo Rossi e altri talentuosi musicisti, è un viaggio emozionante che fonde jazz, classica e sonorità contemporanee. Un evento unico dove l’energia e la poesia si incontrano in un’atmosfera coinvolgente e raffinata."
"Se dovessi fare un bilancio di questi 25 anni -confida Luigi Fracasso- direi che sono stati ricchi di emozioni impareggiabili, ma anche di momenti difficili, superati solo grazie agli amici che condividono con me questa idea. Sostenere la Cultura, quella vera, che eleva l’animo umano, in un mondo dominato dai numeri e dall’effimero, non è impresa facile."
"Oggi tutto scorre velocemente, e trovare uno spazio per ascoltare, pensare, riflettere sembra quasi una perdita di tempo. Ma io continuo a credere nei principi che mi hanno ispirato da sempre: lo studio, l’ascolto, la riflessione.
"Forse sarò fuori tempo, ma se non avessi creduto in questi valori, probabilmente non sarebbero mai nati I Concerti del Chiostro."