Raffaella De Pascalis, 46 anni, geologo e ingegnere galatinese, è stata selezionata, con il massimo del punteggio, per formare la task force di esperti nel campo della geologia per la Regione Puglia nell'ambito del Piano Nazionale di ripresa e resilienza. Investimento 2.2.: Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance del PNRR: assistenza tecnica per il supporto alla gestione indicati nei Piani territoriali.
La selezione è avvenuta sulla base degli elenchi inviati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, individuati in base ai fabbisogni indicati nei Piani territoriali. La Regione Puglia, con il supporto degli esperti selezionati e tenendo conto dell’importanza della transizione energetica all’interno del PNRR e della necessità di conseguire gli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2021-2030 (PNIEC), si propone di: smaltire l’arretrato relativo ai procedimenti di Autorizzazione Unica (AU) alla costruzione ed all’esercizio di impianti alimentati da FER di cui all’art. 12 del d.lgs. n. 387/2003 e smi; velocizzare e ridurre dei tempi delle procedure complesse in materia di AU ed in materia ambientale.
"Sono orgogliosa di poter essere utile alla mia Regione -dice l'ingegnere e geologa- soprattutto per la grandissima opportunità messa in campo ambientale dal PNRR, al fine di operare al meglio la transizione ecologica necessaria per il bene dell'ambiente e quindi delle persone".
Raffaella De Pascalis ha studiato presso l'Università La Sapienza di Roma ed esercita la professione di geologa a Galatina, nella Regione Puglia e in tutta Italia.
©Riproduzione Riservata
Raffaella De Pascalis, geologa galatinese selezionata per formare la task force di geologia del PNRR per la Regione Puglia